Urban Green Garden: alla stazione Tiburtina apre il nuovo giardino

Un orto urbano con 35 varietà botaniche


Seguendo l'esempio di Venezia Santa Lucia, dove lo scorso giugno è stato inaugurato lo Shopping Garden (vedi video), Grandi Stazioni ha deciso di aprire anche a Roma Tiburtina uno spazio verde per i viaggiatori. Ha debuttato quindi stamattina lo Urban Green Garden, un orto urbano allestito nel piazzale dello snodo ferroviario romano.

Si tratta, come spiega Grandi Stazioni, di uno spazio, ispirato architettonicamente agli scenari di Villa Adriana a Tivoli, in cui ognuno può lasciare un contributo seminando una pianta, curando quelle già presenti o semplicemente ammirando l'installazione che comprende centinaia di esemplari botanici.

Lo Urban Green Garden di Roma Tiburtina è distribuito in sei "labirinti vegetali" circondati da vasche pubbliche, con 35 varietà botaniche. A sorvegliare sull'orto hostess e steward in versione giardinieri, mentre al centro del piazzale fa bella mostra anche un pianoforte, come già accade da tempo a Napoli Centrale. Un modo per invitare viaggiatori e pendolari a vivere in modo diverso il passaggio in stazione.

  • shares
  • Mail