Giubileo. Appia, pulizie speciali con divieto di fermata: il calendario

In occasione del Giubileo, il Comune programma la pulizia delle vie consolari con annessi divieti di fermata

ama_nuovi_mezzi_al_lavorojpg

Nei giorni scorsi era stato il consigliere M5S del VII Municipio Andrea Coia a denunciare che il Comune di Roma, per le pulizie straordinarie sulle strade che portano alle principali basiliche, aveva applicato dei divieti di fermata senza avvisare i cittadini. In particolar modo, Coia aveva raccontato di aver visto i vigili predisporre i divieti di fermata con il nastro giallo su via Appia Nuova tra il 15 e il 16 settembre, nel tratto da Piazza Re di Roma ad Arco di Travertino. Coia aveva chiesto se i cittadini fossero stati avvisati per tempo, al che i vigili non avevano risposto.

In realtà, il Campidoglio e Ama hanno fatto sapere che già dallo scorso 11 settembre era stato reso noto il calendario degli "spazzamenti" decisi per il Giubileo straordinario, calendario che si trova in versione semplificata sul sito Ama, e in versione completa con tanto di delibere sul sito del Comune. Le delibere per ora riguardano Appia e Aurelia, ma è allo studio la possibilità di estendere l'operazione anche all'Ostiense.

Per quanto riguarda l'Appia, il calendario è il seguente:
Il lunedì della terza settimana di ogni mese (attenzione, non il terzo lunedì del mese: a settembre è stato il 14, a ottobre sarà il 12) dalle ore 22 di domenica alle 6 di lunedì ci sarà il divieto di fermata tra Via dell'Arco di Travertino e l'incrocio con il GRA in direzione GRA, su tutta la sede stradale, le aree di parcheggio e le complanari.
Il martedì della terza settimana del mese, dalle 22 del lunedì alle 6 del martedì vigerà il divieto di fermata tra l'intersezione GRA e via dell'Arco di Travertino, in direzione Arco di Travertino.
Il mercoledì della terza settimana di ogni mese, dalle 19 del martedì alle 6 del mercoledì, divieto di fermata da via dell'Arco di Travertino a via Furio Camillo con esclusione dell'area di parcheggio centrale tra le due carreggiate, ove presente.
Da Piazzale di Porta San Giovanni a via Cesare Baronio divieto di fermata su tutta la carreggiata in direzione GRA con eccezione dell'area di parcheggio centrale.
Divieto di fermata inoltre su Piazzale Appio e Piazzale di Porta San Giovanni.
Il giovedì della terza settimana di ogni mese, dalle 19 del mercoledì alle 6 del giovedì divieto di fermata da Viale Furio Camillo a Piazzale di Porta San Giovanni in direzione centro, con esclusione del parcheggio centrale; da via Cesare Baronio a via dell'Arco di Travertino in direzione GRA, con esclusione del parcheggio centrale; su tutta Piazza Re di Roma.
Il venerdì della terza settimana del mese, dalle 3 alle 14, divieto di fermata su tutte le aree di parcheggio centrale tra Piazzale di Porta San Giovanni e via Cesare Baronio, e su quelle tra viale Furio Camillo e via dell'Arco di Travertino.

  • shares
  • Mail