Roma, la candidatura per le Olimpiadi 2024 è ufficiale

<> on January 30, 2015 in Rome, Italy.

Roma è ufficialmente candidata per ospitare le Olimpiadi e le Paralimpiadi dell’estate 2024. La lettera che ha ufficializzato l’impegno dell’Italia e della sua capitale per organizzare il più importante evento sportivo planetario, è partita oggi, a cinque giorni da mercoledì 16 settembre, giorno in cui il Comitato Olimpico Internazionale rivelerà i nomi di tutte le città candidate.

Al termine dell’incontro in Campidoglio con il sindaco di Roma, Ignazio Marino, e il presidente del Comitato promotore di Roma 2024, Luca Cordero di Montezemolo. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha detto che il villaggio olimpico verrà allestito a Tor Vergata, contestualmente a all’allestimento di un parco verde, di un parco sportivo e ciclabile nella zona nord del Tevere.

Nella missiva rivolta al Cio si narra la favola – che a Torino è stata abilmente raccontata fra il 1999 e il 2006 – del riutilizzo e della riconversione delle strutture utilizzate per le Olimpiadi. Un impegno che – eccezion fatta per il Palaisozaki e per lo Stadio Olimpico – si può dire essere stato tradito in toto.

Il Comitato Roma 2024 si dice pronto a sposare le linee operative di Agenda Cio 2020 che prevedono, appunto, un utilizzo non effimero di quanto edificato e sobrietà.

Luca Cordero di Montezemolo vede nelle Olimpiadi 2024 un’occasione di “sviluppo della città” e ha messo a tacere le indiscrezioni di contrasti fra il Comitato organizzatore e l’amministrazione della Capitale.

La decisione verrà presa nel 2017. A sfidare l'Italia quattro candidate di grande spessore: Parigi, Los Angeles, Budapest e Amburgo.

Via | Repubblica

  • shares
  • Mail