Tram 8: partono i lavori per arrivare tra un anno (forse) a piazza Venezia

atac b-n-colore

Dopo aver beneficiato degli effetti degli scioperi dei macchinisti sulla lina B e della zoppicante partenza della B1, continuo a camminare in equilibrio precario sulle rotaie di Roma per segnalare l’agognato inizio dei lavori di prolungamento del percorso della linea tram 8 fino a piazza Venezia, con le relative deviazioni delle viabilità e del progetto originale.

In equilibrio precario proprio perché c’è voluto un referendum popolare e diversi rinvii, da luglio a dicembre 2011, dall’inizio del 2012 a maggio, per arrivare all’inaugurazione del cantiere che parte lunedì 18 giugno, seguendo però un percorso che rischia di non proseguire fino a Termini, come previsto nel progetto originale.

Un progetto che risale alla giunta Rutelli, vagamente ricordato anche da chi non ha letto «Avanti c'è posto. Storie e progetti di trasporto pubblico a Roma», il volume edito nel 2008 da Donzelli che raccoglie i contributi degli stessi Italo Insolera e Walter Tocci (urbanista e vice sindaco con delega ai trasporti nella giunta Rutelli). Il cantiere che apre lunedì invece, come riportato anche dal Comitato metro per Roma, prevedere il prolungamento per via delle Botteghe Oscure anziché da via del plebiscito e l’attestamento accanto all’attuale capolinea dei bus di piazza Venezia (più o meno in via di San Marco). Un percorso molto intelligente se NON si vuole che il tram arrivi fino a Termini (un giorno).

In ogni caso da lunedì 18 giugno preparatevi alle prime deviazioni del trasporto pubblico previste da Atac per le linee 44, 44F, 46, 119, 119D, 119L, 190F, 781, 916 e 916F. Nello specifico la linea 46, 916 e 190 effettuano capolinea al centro di piazza Venezia. Le linee 44 e781 effettuano capolinea in via Teatro Marcello. La linea 119 non ferma in via Florida ma in via di Torre Argentina (capolinea 8). La fermata di via delle Botteghe Oscure viene soppressa e si può utilizzare la fermata in via di Torre Argentina (capolinea 8). Le linee 780 eN8 fermano in via Arenula.

  • shares
  • Mail