Il miracolo della neve: il 5 agosto 2015 a Santa Maria Maggiore

Il 5 agosto la straordinaria rievocazione della leggenda del Miracolo della Neve a Roma

La neve a Roma non è una grande novità ma certo che la neve in agosto, a queste altitudini, ha un sapore decisamente mistico: secondo la leggenda il 5 agosto del 358 d.C. la Madonna apparve in sogno a Papa Liberio chiedendogli di costruire una chiesa a lei dedicata su uno dei colli della città di Roma. La mattina stessa una nevicata imbiancò proprio il luogo dove ora sorge la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Domani, 5 agosto 2015, in piazza Santa Maria Maggiore, proprio di fronte la Basilica, si terrà come ogni anno la rievocazione storica dell'evento eccezionale nel quale si riproporrà il miracolo della neve agostana a Roma. Suoni, luci, raggi laser e apparizione celeste, con le musiche del Messia di Hendel, faranno da sfondo all'evento.

Durante una suggestiva celebrazione (tra le 21 e le 24) verrà fatta scendere dalla cupola della cappella Paolina una cascata di petali bianchi. L’evento si ripete dal 1983 tutti gli anni con notevole successo di pubblico e renderà suggestiva l’atmosfera intorno alla Basilica di Santa Maria Maggiore, rinnovando l’antico legame tra storia e patrimonio artistico. Da non perdere per i romani che si attardano in città e per i tantissimi turisti che in questi giorni ne popolano le vie del centro.

  • shares
  • Mail