Tutti i cinema all'aperto dell'estate romana

Dalle Arene con le ultime uscite alle rassegne di classici o di film indipendenti, per il cinema all'aperto a Roma c'è solo l'imbarazzo della scelta

arenagarbatella2009jpg

È cominciata la stagione delle Arene cinematografiche a Roma, aperte fino al termine dell'estate. Un'occasione per vedere o rivedere i film di successo della stagione appena conclusa, ma anche perle dal passato, nelle cornici affascinanti (e, soprattutto, fresche) di scorci della Capitale.

Si conclude stasera il festival Trastevere Rione del Cinema, l'arena estiva attrezzata a piazza San Cosimato dai ragazzi del Cinema America che già nelle scorse settimane avevano proiettato film sui muri del centro. Questa Arena è gratuita e si chiude oggi con la proiezione de L'Armata Brancaleone presentata da Matteo Garrone.

Tempo fino a domani invece per Bimbi Belli, l'ormai tradizionale appuntamento all'Arena Sacher con la proiezione di film indipendenti seguiti da un dibattito-intervista condotto da Nanni Moretti.

Al Pigneto, e per la precisione al Monk Club di Via Mirri torna invece fino al 30 settembre Summer Kino, rassegna cinematografica di film indipendenti italiani e stranieri.

Sempre al Pigneto, fino al 31 agosto è apera la Mini Arena che proietterà grandi classici del cinema italiano a prezzi stracciati, 4 o 5 euro, in via De Magistris al cineclub Alphaville.

Per il ventesimo anno torna L'Isola del Cinema sull'Isola Tiberina, la rassegna che, oltre alla proiezione di successi cinematografici, dà una risposta anche al bisogno di passare una serata in riva al Tevere a sorseggiare un drink o ad ascoltare musica.

A Centocelle, fino all'11 agosto, si può invece partecipare al Centocelle City Movies al Forte Prenestino.

Tornando in centro, alla Casa del Cinema di Villa Borghese, fino al 6 settembre sono previste proiezioni di 70 film e documentari per tutti i gusti, a ingresso gratuito.

Nella suggestiva cornice di Piazza Santa Croce in Gerusalemme, fino al 5 settembre è in corso la rassegna Effetto Luce, curata dall'Istituto Luce Cinecittà e che proietta grandi classici del passato, restaurati e nel formato cinematografico originale. In programma classici di Fellini, Visconti e Rossellini.

Infine ci sono le Arene di Roma. Anche quest'anno la più gettonata sarà quella di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, con proiezione di due film a serata, e quella di Castel Sant'Angelo, ma anche le Arene a Villa Lazzaroni, al Chiostro di San Pietro in Vincoli, alla Garbatella, a San Saba-Aventino, Cornelia-Boccea, Cinecittà e la novità di quest'anno, l'Arena al liceo Mamiani a Prati.

  • shares
  • Mail