Metro C fino a piazza Lodi da lunedì 29 giugno: i cambiamenti delle linee bus

L'apertura delle sei nuove fermate comporterà la modifica nei percorsi di alcune linee e la soppressione di altre

piazza-lodi.jpg

Lunedì 29 giugno, in occasione della festa dei patroni di Roma san Pietro e Paolo, la linea C della metropolitana arriverà finalmente fino a Piazza Lodi: la terza metro di Roma si avvicina così al centro, a poche centinaia di metri dalle mura aureliane e a un chilometro esatto da piazza San Giovanni, diventando così essenziale per i trasporti verso il centro e il quadrante est della città.

I treni della linea C che oggi collegano Pantano/Montecompatri a Parco di Centocelle, da lunedì proseguiranno la corsa e fermeranno anche a Mirti, Gardenie, Teano, Malatesta, Pigneto e si fermeranno a piazza Lodi. L'attivazione delle sei nuove stazioni, tutte sotterranee, porta così a 21 il numero di fermate della terza linea metropolitana, che diventeranno 22 entro i primi sei mesi del 2016 con la sospirata apertura della fermata San Giovanni, che porterà all'interscambio con la linea A e all'eliminazione dei cantieri che ormai da anni insistono a pochi passi dall'Arcibasilica del Laterano.

L'apertura delle nuove stazioni, come sempre capita in questi casi, porta con sé numerosi cambiamenti nelle linee bus dei quartieri interessati, da Centocelle al Pigneto, per ottimizzare i trasporti alla luce dei nuovi percorsi. Da lunedì mattina cambierà il programma di 19 linee di bus, 16 gestite da Atac e 3 da Roma Tpl, tra le quali 105, 106, 412 e la 542. Vediamo nel dettaglio

50 Express - la linea circolare farà la spola tra via La Spezia e Termini abbandonando il tratto di Casilina fino a Parco di Centocelle. Percorrerà via Napoleone III, piazza Vittorio, via Principe Eugenio, via di Porta Maggiore, Porta Maggiore, via Casilina, stazione Pigneto e viceversa.

51 - collegherà Lodi al Centro storico, con fermate alle stazioni San Giovanni della metro A, Colosseo della B, via Labicana, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Corso e largo Chigi.

105 - sarà limitata alla tratta Centocelle-Termini sull’attuale percorso, in affiancamento alla ferrovia Termini-Giardinetti. Non sarà più attiva da Centocelle a Grotte Celoni, tratta che si si percorrerà direttamente con la metro C.

106 - viaggerà tra Grotte Celoni e Centocelle passando internamente su piazza delle Camelie, via dei Pioppi, viale Palmiro Togliatti e viale dei Romanisti.

107 - linea di nuova creazione che debutterà lunedì e avrà la funzione di servire, tra Grotte Celoni e Pantano, anche i quartieri di Tor Bella Monaca vecchia (via Siculiana) e Vermicino. È una sorta di unificazione in un collegamento delle linee 052, 057 e 106.

412 - manterrà i suoi attuali capolinea ma cambierà percorso per garantire i collegamenti tra la direttrice Prenestina e la stazione Malatesta del metrò e viaggerà anche nei festivi. Il che comporterà la disattivazione della 412F.

542 - transiterà in entrambi i sensi di marcia su piazza dei Mirti e seguirà lo stesso percorso sia nei feriali che nei festivi tra piazzale del Verano e piazza delle Camelie. Ciò comporta la disattivazione della 542F.

81 - piccole modifiche al percorso: da lunedì la linea in entrambe le direzioni percorrerà corso Rinascimento e largo Argentina; anziché percorrere, solo in direzione Prenestino, via del Corso, servita dalla linea 51.

500 - verrà prolungata dal capolinea della facoltà di Medicina dell’università di Tor Vergata al nuovo capolinea della stazione Torre Angela della linea C della metropolitana.

052, 057, 511 e 810 - disattivate

N28 - nuova linea che nelle ore notturne sostituirà la linea C da San Giovanni a Pantano, nel comune di Montecompatri percorrendo la Casilina.

A partire dal 6 luglio altre modifiche saranno apportate invece alle linee 213, 313 e 552. La prima verrà prolungata fino a piazza Cinecittà, la seconda abbandonerà il percorso provvisorio e transiterà per Piazza dei Mirti, la terza collegherà Centocelle all’università e al policlinico di Tor Vergata percorrendo piazza dei Mirti, via dei Platani, viale Alessandrino, via Casilina, via Pietro Romano, viale dei Romanisti, viale di Torre Maura, via del Fosso di Santa Maura, viale della Sorbona, viale Cambridge, viale Heidelberg.

  • shares
  • Mail