Barbecue in casa, quale il migliore?

barbecue in terrazzo

L'estate è arrivata con tutto il suo calore e minacciose promesse di afa. Per fortuna c'è anche il lato buono della stagione, e non è solo il mare che cominciamo a sognare, e anche la città, con la sua tregua serale, che ci permette serate all'aperto, al fresco,in giardino, in veranda, in balcone o in terrazza.

E cosa c'è di più bello ed estivo della serata barbecue con gli amici? Magari con una bella partitona di calcio della nazionale come scusa per ritrovarsi e tifare, per una volta, tutti dalla stessa parte. Che poi c'è sempre l'ospite straniero, o l'insurrezionalista nostrano.

Così in questi giorni gi Giugno non ci manca proprio nulla. Abbiamo gli Europei di calcio, le polemiche sulle formazioni, i cambi e le tattiche. Un tavolo d'appoggio, birra a volontà e.. tanta carbonella. Ma qual é il miglior barbecue per queste "notti magiche"?

barbecue in terrazzo
barbecue in terrazzo
barbecue in terrazzo
barbecue in terrazzo

Dunque. Chi è così fortunato d'avere già tutto murato e funzionale ha ovviamente tutta la mia ammirazione. E' il classico lavoro che dici che vuoi fare e ti accompagna per tutta la tua vita di traslochi o residenze native, ma che rimane sempre in progetto.

Per tutti gli altri c'è ormai però la possibilità di munirsi del mitico barbecue mobile, spesso un po' troppo arrangiato a regola d'arte. Soprattutto per i maniaci del campeggio e delle gite. Ecco io consiglio invece per gli amanti del genere di fare uno sforzetto economico e prendere a questo punto un barbecue professionista, possibilmente americano, con tutto il necessario.

Le cose più temibili infatti della grigliatona in casa, in terrazzo o in giardino, sono lo sapete bene sostanzialmente due: Preparazione e pulizia. La preparazione della carbonella può risultare snervante. Ottima soluzione è il cilindro che posiziona verticalmente i carboni e permette una combustione accellerata e completa.

Anche la scelta della carbonella, lo sapete, può essere determinante. In ogni caso i grill compatti di un certo livello hanno tutti il coperchione che permette cotture rapide e senza fumo, se avete problemi di vicinato pesanti. Chiudendo definitivamente poi, risolverete il problema dei vigili del fuoco.

Certo poi bisogna pulire. Ma anche in questo caso i barbecue compatti si dimostrano i migliori per certe operazioni. Conservano facilmente cenere e residui, che puoi raccogliere in un colpo solo. Per la pulizia definitiva invece meglio qualche prodotto specifico. E ora aspetto i vostri consigli, come sempre.

barbecue in terrazzo
barbecue in terrazzo

  • shares
  • Mail