Aeroporti di Roma: quanto costa raggiungerli in taxi, bus e treno

Chi è costretto a volare spesso, ricorrendo ai mezzi di trasporto pubblico per raggiungere gli aeroporti della capitale, ha già sperimentato sulla propria pelle (magari quella del portafoglio) i ritocchi sul costo dei viaggi, introdotti dai recenti aumenti delle tariffe, per tutti gli altri vacanzieri che lo faranno presto però forse è il caso di fare un ripasso.

Utilizzando il taxi, il nuovo sistema tariffario appena approvato fissa infatti a 45 euro il prezzo per la tratta dall’Aeroporto di Fiumicino alla Stazione Ostiense, 55 euro fino alla Stazione Tiburtina, 120 euro fino al Porto di Civitavecchia. Prezzo fisso che ovviamente si riduce a 30 euro per la tratta dall’Aeroporto di Campino alla Stazione Ostiense o Mura Aureliane, 35 euro fino alla Stazione Tiburtina.

La stessa delibera ha anche stabilito un tetto massimo di 70 euro per le corse diretta all’aeroporto di Fiumicino che arrivano dall’interno del GRA, ma a quel punto se non potete dividere il prezzo del viaggio con altri, forse vi conviene ricorrere ad altre soluzioni. La cosa e le cifre, cambiano sensibilmente se si ricorre ai mezzi pubblici e rotaia, ai quali bisogna aggiungere ovviamente il prezzo del biglietto dei mezzi per raggiungere le varie stazioni ferroviarie.

Viaggiando con il Leonardo Express, si parte dai binari 23 e 24 di Roma Termini per arrivare in 31 minuti all’Aeroporto di Fiumicino, senza fermate intermedie e anche in caso di sciopero, al costo di 14 euro, che si riducono a 8 euro se si ricorre al servizio metropolitano FR1, che collega Fiumicino Aeroporto con le stazioni di Roma Trastevere, Roma Ostiense, Roma Tuscolana e Roma Tiburtina.

La stazione ferroviaria più vicina all'aeroporto "Giovan Battista Pastine" è quella di Ciampino città, collegata con lo scalo dai bus COTRAL/SCHIAFFINI ogni 30 minuti. Il tempo di percorrenza è, mediamente, di 5 minuti. Il costo del biglietto, in vendita sia a bordo sia a terra dal personale incaricato, è di 1 euro.

I bus di COTRAL, ATRAL, TERRAVISION o gli di Autobus Shuttle SIT consentono in ogni caso di raggiungere entrambi gli aeroporti da diverse zone della città, offrendo una scelta di tratte, orari e tariffe abbastanza varia (da 3.90 a 20.00 euro) che trovate nel dettaglio seguendo i vari link.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail