Roma da (a)mare: tra colori, giochi e profumi del litorale

Mare_Ostia_Inverno

L'acqua più blu del mare di Roma appena promossa dall’Arpa, nel tratto di spiagge di Ostia ponente è diventata già nera catrame, probabilmente a causa dei soliti scarichi illeciti di navi al largo della costa, quindi per approfittare delle spiagge del Lazio con la bandiera blu bisogna arrivare ad Anzio (in provincia di Roma), Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga e Ventotene-Cala Nave (in provincia di Latina).

La Roma da (a)mare però non si arrende, e sperando che il presidente della commissione turismo del municipio XIII, Augusto Bonvicini, la smetta di proporre piste da sci e casinò per Ostia, fa un salto sul lido per approfittare di tutto quello che offre, anche le sue piccole e grandi contraddizioni.

A questo proposito, sino al 9 giugno, il Multiplex Cineland ospita la terza edizione del Festival Internazionale del Cinema di Ostia e l’iniziativa Smoking Free, che promuove la raccolta di cicche di sigarette all’interno della Pineta di Castelfusano, dove non si dovrebbe proprio fumare con i suoi precedenti. Il responsabili della Riserva del Litorale Romano domenica pomeriggio portano invece appassionati e curiosi a passeggio tra la Torre, le dune di Palidoro e l’antica villa romana sul mare.

In spiaggia, dove la legge prevede il libero e gratuito accesso mentre 53 dei 56 stabilimenti (94,5%) risultano inaccessibili senza pagare l’obolo, sino al 10 giugno ci sono anche i Giochi del Mare https://www.giochidelmare.it con tutta la pratica salutare dello sporta e quella solidale che raccoglie fondi per l’Emilia.

Spostandoci sul litorale un po’ a destra si può andare all’arrembaggio di Zoomarine, che sabato 9 giugno inaugura la stagione estiva con ‘La Laguna dei Pirati – Battle Ship’ e i galeoni da battaglia navale all’ultimo schizzo della nuova attrazione del parco. Spostandoci un po’ a sinistra basta seguire il profumo della 42^ edizione della Sagra del Pesce, che avviluppa il piazzale Mediterraneo di Fiumicino, da venerdì 8 a domenica 10 giugno 2012. Buon fine settimana sul litorale.

  • shares
  • Mail