Roma vista dai giornali stranieri. Zuckerberg e il sistema delle mance a Roma

zuckerberg La notizia è rimbalzata senza fine in tutte le più importanti testate straniere: Zuckerberg se ne va in viaggio di nozze, a Roma, cena al ristorante "Nonna Betta" al ghetto, e non lascia neanche un euro di mancia, dopo aver speso 32 euro (in due si presume) con la sua dolce metà, Priscilla Chan.

Non solo: come riporta il NyPost, sembra che i due, dopo una romantica passeggiata a piazza di Spagna, abbiano approfittato per uno spuntino all'attiguo McDonald. Come si chiede FoodBeast: chi di noi si permetterebbe di portare la fidanzata, o la fresca mogliettina, al McDonald, durante un soggiorno così romantico?

D'altronde forse la risposta migliore l'ha dato il titolare di Nonna Betta, Umberto Pavoncello, intervistato durante una trasmissione radiofonica. “Zuckerberg sarebbe stato criticato comunque – ha detto - “Se lascia una piccola mancia, “un billionario lascia solo spicci”, ma se lascia molti soldi di mancia, allora “oh, è un uomo molto ricco, non dà valore ai soldi”.


La vicenda della mancia di Zuckerberg
La vicenda della mancia di Zuckerberg
La vicenda della mancia di Zuckerberg
La vicenda della mancia di Zuckerberg

Naturalmente, fra le tante voci del coro, c'è chi allarga la questione e approfondisce il discorso dell'usanza delle mance a Roma, come Condè Nast traveler che intervista ad esempio Brian Dore, coproprietario di un ristorante in Umbria, e diventato Top travel specialist.

Dore consiglia di lasciare il 10% di mancia sul valore totale del conto, “questa è l'aspettativa per i turisti americani, non vi sentite in colpa, ma date il 10 per cento”, consiglia ai lettori. E se leggete “servizio incluso” non lasciate niente, aggiunge.

Invece Erica Firpo, city editor di Luxe City Guide Rome, alla stessa testata raccomanda di avere sempre spicci con sé, anche se si paga con carta di credito. Katie Parla invece, che ha fondato l'App Rome for foodies, dice che i romani sono abituati a lasciare un euro o due di mancia dopo il pasto, a prescindere dal conto “se sono soddisfatti del servizio o se hanno spicci al seguito”. Io condivido questa ultima risposta, voi come vi regolate?

Via | CnTraveler

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: