Metro B1: finiti i collaudi, sarà operativa dall'11 giugno?

Mappa Metro Roma

Chi si muove in città con il trasporto pubblico aspetta i progressi della mappa della metropolitana capitolina con la stessa trepidazione di chi aspetta un figlio, desiderato anche da chi è consapevole che dovrà affrontare lunghe notti insonni e svariati altri imprevisti del quotidiano. Terminata la fase di collaudo, almeno la Metro B1, che si aspetta da gennaio, stando all'ennesimo annuncio dell'assessore alla mobilità Aurigemma, dovrebbe essere inaugurata i primi di giugno e operativa a partire dall’11 giugno, dopo la fine delle scuole, e l’adeguamento progressivo del trasporto pubblico di superficie, ma il condizionale è d’obbligo dopo i precedenti e ripetuti rinvii.

Anche perché l’adeguamento "a fasi" del trasporto di superficie riguarda 26 linee bus rivedute e corrette, 4 sostituite e 6 nuove, ovvero la 351 da Antamoro a Conca d’Oro, 336 da Quarrata a Valsabbia, 435 da largo Pugliese a porta di Roma, 82 dalla stazione Nomentana a Termini, 83 da Valsabbia a piazza Venezia e 89 da Annibaliano a Clodio.

Sono in tanti ad aspettare i circa 5 chilometri della Linea B1, che attraversano il quadrante nord-est di Roma (Municipi II, III e IV) e le quattro nuove stazioni di S.Agnese/Annibaliano (a piazza Annibaliano); Libia (lungo viale Libia in corrispondenza di piazza Palombara Sabina); Conca d'Oro (a piazza Conca d'Oro); Jonio (all'incrocio tra viale Jonio e via Scarpanto). Ad aspettare la Metro B1 prima di tutti gli altri costretti ad attraversare quel quadrante della città, è ovviamente il mezzo milione di abitanti dei quartieri Bologna-Nomentano, Trieste-Africano, Montesacro e del cosiddetto oltre Aniene, sottoposti alla quotidiana giungla del traffico che confluisce nel 'triangolo delle Bermuda' delineato da Ponte delle Valli, Ponte Tazio e Ponte Nomentano.

Questo per quanto riguarda la Metro B1 nel tratto tra Bologna e Conca D’oro, perché invece per il prossimo che la prolunga fino a Bufalotta (Vigne Nuove, Mosca e Bufalotta) c'è ancora da aspettare.

Foto | Wikipedia

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: