La settimana dei Municipi: l’arte di aiutarsi

Ci siamo appena lasciati alle spalle la festa della mamma, ma nel Municipio IX l’occasione non è passata inosservata: si è scelta questa significativa data, infatti, per dar vita al progetto ‘Vicine vicine’, la rete aiuta-mamme che le collega tra loro, ne fa conoscere esigenze, difficoltà e disponibilità al mutuo soccorso.

Si aiutano, invece, in maniera più diretta, i bambini, nel Municipio XVI: a Villa Pamphili è appena stata inaugurata una nuova area giochi loro dedicata alla quale ne seguiranno molte altre, almeno stando alle promesse del presidente della Provincia, Zingaretti, che nonostante le ristrettezze economiche ha finanziato il progetto.

Aiutare la legalità è un’utopia, o forse, meglio, un sogno, al seguito del quale alcuni hanno perso la vita. Le scuole a loro dedicate, site nel Municipio III, ricordano questa settimana i giudici Falcone e Borsellino nel ventennale della loro uccisione ad opera della mafia. Sette giorni di eventi e incontri sul tema ‘L’educazione e le regole’, culminati con una marcia fino in piazza Bologna, dove si è tenuto un concerto di piccole star.

Musica e giovani anche nel Municipio VII, dove trova spazio il Teatro Tendastrisce in cui ha avuto luogo la prima edizione del Roma Festival delle Orchestre formate da musicisti in erba italiani e stranieri. Un vero successo di pubblico e di qualità nelle esecuzioni.

La solidarietà ancora una volta verso i bambini, nel Municipio IV dove è stato aperto un nuovo centro di accoglienza per minori chiamato Diadema. Si tratta di un punto dove genitori e figli che vivono realtà spesso difficili possono incontrarsi e confrontarsi, oltre ai consueti servizi offerti di animazione pomeridiana, a metà strada tra il ludico e l’educativo.

E poi non dimentichiamoci delle azioni quotidiane in aiuto del verde pubblico: domenica scorsa nei 9 Municipi pari della città è tornato l’appuntamento di raccolta di rifiuti straordinari intitolata ‘Il tuo quartiere non è una discarica’ e promosso congiuntamente da Ama e Tg Lazio. Sempre l’Ama ha contribuito alla rimozione di ingenti quantità di rifiuti nell’area di Tor Bella Monaca, Municipio VIII; infine, sgombero di insediamenti abusivi a Millevoi, sull’Ardeatina, Municipio XII.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail