Roma - Manchester, scontri tra tifosi: 18 feriti, grave un inglese

Flickr: Lee KelSoDiciotto feriti, di cui uno - inglese - in gravi condizioni: è questo il bilancio reale del match calcistico Roma - Manchester United, che ha visto la prima battere la seconda per 2 a 1. Non sono servite a niente tutte le contromisure previste dal prefetto (come il divieto di vendere alcolici dal mezzogiorno di oggi fino alle 3 di stanotte): la violenza - a quanto pare - trova modo di "sfogarsi" nonostante tutte le regole imposte.

E così dimostriamo, nuovamente, di non essere in grado di essere sportivi in maniera sana e priva di eccessi: un difetto molto italiano, questo, anche se nel settore abbiamo sempre rivaleggiato con gli inglesi (che però, è da dire, sono decisamente migliorati rispetto agli anni passati). A scatenare i tafferugli, pare, il contatto avvenuto fra circa 300 tifosi d'oltremanica - visibilmente ubriachi, dicono i giornali - con i "nemici" giallorossi.

I feriti nella tifoseria inglese sembrano essere 5, di cui uno colpito in testa con una bottigliata e gli altri 4 accoltellati. Il ferito più grave è proprio fra questi ultimi: colpito alla gola, mentre si trovava sul ponte Duca d'Aosta. Ma gesti non proprio civili si sono avuti anche durante la partita: questa volta a "provocare" sono stati i tifosi romanisti, con un lancio di oggetti dalla curva nord verso i fan del Manchester, che hanno cercato di replicare.

Che dire? Non sono fra i maggiori patiti di calcio, ma scene come queste non fanno certo venire la voglia di andare allo stadio e tifare per la propria squadra preferita. Ma perché succede tutto questo? I tifosi violenti si sentono davvero tifosi, pensano di fare il bene della propria squadra con questi gesti? O sono coscienti di essere semplicemente dei violenti?

Vorrei sapere anche la vostra opinione. A proposito: voi c'eravate? Avete assistito agli scontri, che impressione vi siete fatti? Fatecelo sapere. E se avete qualche foto degli scontri inviatecela, vedremo di pubblicarla.

foto | Flickr

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: