Raccolta differenziata Roma: a Trastevere oggetto di referendum popolare

Solorifiuti_torephoto

Il portale di Ama si farà anche mobile, ma i rifiuti non si spostano. La capitale non ha ancora una soluzione adeguata per la monnezza, l’affare discarica è ancora al vaglio, ma a chi ha occhi e naso per la sua città, non servono le illuminanti osservazioni del ministro dell'Ambiente Corrado Clini, per sapere che la raccolta differenziata dei rifiuti è uno dei grossi problemi.

“Anche andando in giro per Roma mi è capitato di vedere sacchetti abbandonati lungo le strade o addirittura appesi agli alberi. Questo succede dove non si fa la differenziata come è avvenuto e avviene a Roma. Nella Capitale c'è una percentuale di differenziata molto bassa".

Piuttosto, sarebbe bello se il problema riguardasse solo i quartieri dove ancora non si pratica uno dei tanti sistemi di raccolta differenziata adottati in tutta l’urbe. Trastevere che è uno dei primi rioni di Roma ad essere passati alla raccolta differenziata, infatti, risulta ancora più sporca e maleodorante da quando ha adottato il cosiddetto sistema duale.

Un sistema che ritira l’organico negli androni dei palazzi tre volte a settimana, e i sacchi dei rifiuti indifferenziati lasciati sulla sede stradale dai residenti, in un orario stabilito dal lunedì al giovedì, con esisti molto simili a quelli descritti da Clini quando parla di “sacchetti abbandonati lungo le strade o addirittura appesi agli alberi”.

Un risultato disastroso per un metodo inadeguato che l’Ama propone di modificare, raccogliendo tre volte a settimana rifiuti organici e indifferenziato, direttamente negli androni dei palazzi, e lasciando gettare ai cittadini cartone vetro, direttamente nei camioncini dell'Ama.

In ogni tutti gli abitanti di Trastevere potranno votare la proposta, grazie al referendum online voluto dal gruppo “e-Democracy a Trastevere per la Differenziata”, mentre un Facebook dedicato consente di presentare e/o discutere proposte alternative.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: