Roma si scalda con il primo anticipo d'estate

Sun_barockschloss

Se nessuno ha lasciato il forno aperto .. oggi il primo anticipo d’estate si è abbattuto sulle capitale, anche se io correndo l’ho ignorato fino a quando, passando nel parco, mi sono imbattuta nella visione di canottiere audaci, pantaloni arrotolati alla caviglia per improvvisare bermuda e piedi nudi sull’erba.

Durante la sosta alla fontanella ho anche appreso da un vecchietto sudato ma informato, che il merito di tanta calura improvvisa è da attribuire all’anticiclone africano battezzato con ironia "Hannibal" da qualcuno, "Ignaz" da altri, ma che nome a parte assicura temperature roventi su tutta l’Italia.

Stando alle previsioni meteo, anche senza la febbre del sabato sera, per domani rischiamo di raggiungere i 29 gradi e bollori capaci di spronare anche i più pigri a fare il cambio di stagione.

Attenzione però ad alleggerirvi, perché nuvolette e piogge potrebbero tornare a rincorrersi già da lunedì e l'estate romana, con questo primo 'anticipo' previsto fino al primo maggio, rischia di arrivarci addosso a rate peggio dell'Imu, molto meglio quindi passare al look a cipolla, con strati da regolare con una temperatura capace di cambiare anche più volte nel corso della giornata e ovviamente godersi il calduccio.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail