Mamma Roma (addio): la nuova canzone popolare romana suona in vinile

Da Mamma Roma (addio) di Remo Remotti al vinile di Goodfellas dedicato alla nuova canzone popolare romana.

Nella città che amo e odio con tutta me stessa, dalla quale provo a fuggire e non posso fare a meno di tornare, io ho scoperto Mamma Roma (Addio) e la ballata del poeta Remo Remoti anni fa, interpretata dal robot performer (di cartone) Eloquens dei Recycle, oggi però la ritrovo ‘regina’ della raccolta omonima che l’etichetta discografica romana Goodfellas pubblica sabato 21 aprile 2012, celebrando il quinto Record Store Day insieme al Natale di Roma.

Mamma Roma addio è una raccolta in vinile, quindi sempre attuale e senza tempo per vocazione, che parte da "Roma addio" di Remo Remoti per affondare le radici nel repertorio della nuova canzona popolare, che parla di Roma in folk romanesco, per voce e testi di Ardercore, BandaJorona e Il Muro Del Canto.

Tante voci con la stessa “Passione Romana”, che non a caso è anche il titolo del brano inedito degli Ardecore, featuring BandaJorona e Il Muro Del Canto, alle prese con una versione rumba della “Passione Romana” di Romolo Balzani. Dopo il salto trovate qualche estratto dalla tracklist di Mamma Roma addio, che potete ascoltare on line su Deezer. Per la versione live dei brani invece vi basta tenere d’occhio la programmazione dei gruppi seguendo i link.

Mamma Roma addio

Oltre all’inedito partecipato “Passione Romana”, Mamma Roma addio condensa la sintesi di tradizione e modernità elaborata nei tre album degli degli Ardecore, del nuovo “Mettece sopra” di Bandajorona e “L’Ammazzasette” de Il Muro del Canto, e una tracklist dalla quale ho estratto questi video.

Lato A:
1) Passione Romana (Ardecore)
2) Nun te svejà (BandaJorona)
3) Serpe 'n seno (il Muro del canto)
4) Mettece sopra (BandaJorona)
5) San Lorenzo (il Muro del canto)
6) Nessuno (Ardecore).

Lato B:
1) Te possino da tante cortellate (Ardecore)
2) Nina viè giù (Ardecore)
3) L'ammazzasette (il Muro del canto)
4) Cristo de legno (il Muro del canto)
5) Bolero alla romana (BandaJorona)
6) Mi misse a ffa l'amore co 'n moretto (BandaJorona)
7) Fiore de gioventù (Ardecore).

  • shares
  • Mail