06blog 6 tu: se cade un albero in città

Albero caduto per strada

"Se cade un albero nella foresta e nessuno lo sente, fa rumore?" Sappiamo che tanti sofisti si divertono a litigare su questa domanda un po' idiota (lo dico da filosofo), ma cosa succede se l'albero in questione cade in città, magari durante il week end, e qualcuno lo nota?

La risposta apodittica ed incontrovertibile è questa: l'albero rimane per terra. In mezzo al marciapiedi. E nessuno fa nulla, non dico per salvarlo, ma nemmeno per rimuoverlo.

Tutto questo succede in via Bari. Le foto ce le manda una nostra fedele lettrice, Fabrizia, che ci aveva già segnalato un'altra vicenda nel quartiere. Ci chiede come sempre cosa può fare. Che ha provato inutilmente a chiamare il Servizio Giardini. Tra Sabato e Domenica. "Al massimo si può lasciare un messaggio". Forse meglio questo numero.

Albero caduto per strada
Albero caduto per strada
Albero caduto per strada
Albero caduto per strada

Albero caduto per strada

La cosa curiosa e un po' atroce dell'analisi fotografica sul luogo del delitto è lo stato delle radici del piccolo albero. Del tutto assenti. Stiamo parlando degli ormai famosi alberi di Giuda. Celebrati proprio pochi giorni fa con il glicine quali campioni stagionali di colore e profumo.

La pioggia caduta improvvisa e copiosa in questo fine settimana, ed il vento forte hanno abbattuto il poverlo alberello. Piantato maluccio, viene da pensare. Chissà se riposizionato con tempismo si poteva salvare. Siamo in attesa di qualche consiglio dal solito nostro esperto amico degli alberi.

Sarebbe interessante immaginare un servizio di Pronto Soccorso Alberi. In città soprattutto, ma non solo. Che ne pensate? Non è una buona idea? Esiste già?

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: