A maggio apre il cantiere tram 8 e la metro B1, in estate i cantieri della linea C San Giovanni-Colosseo


Quello degli annuncii sull'avvio dei cantieri di metro e tram a Roma e sulle inaugurazioni di nuove tratte dell'underground capitolino sta ormai diventando un terno al lotto. Ma forse tra fine primavera ed estate avremo qualche buona notizia. Sembra infatti che a maggio partiranno i cantieri per il prolungamento del tram 8 da largo Argentina a piazza Venezia, a fine maggio-inizio giugno potrebbe essere inaugurata la linea B1 mentre in estate, probabilmente in agosto, apriranno i cantieri della linea C tra San Giovanni e Colosseo, in ritardo di 6 mesi.

Le notizie sono state divulgate tra ieri ed oggi da diversi tecnici. Oggi, ad esempio, l'Ad di Atac, Carlo Tosti, ha detto che "Nelle prime settimane di maggio sarà inaugurato il cantiere per il tram 8. C'era stato richiesto un supplemento di progettazione per mettere in sicurezza il tutto ma ormai siamo davvero agli sgoccioli". Per quanto riguarda la linea B1, invece, le ultime novità sono state annunciate dall'assessore alla Mobilità, Antonello Aurigemma. "Entro fine maggio la B1 dovrebbe essere operativa- sono state le sue non rassicuranti parole- Ma ripeto è una data che non dipende da noi".

Infine la metro C. A parlarne, ieri, è stato il presidente di RomaMetropolitane, Giovanni Ascarelli. "L'avvio del grande cantiere per la realizzazione della metro C tra San Giovanni e Colosseo si aprirà in estate - ha detto - Abbiamo avuto qualche ritardo per consentire di far svolgere la maratona di Roma e la via Cruicis. I vigili, poi, ci hanno anche chiesto il mantenimento di 3 corsie su via dei Fori imperiali, due verso il Colosseo ed una verso piazza Venezia. Ma ormai siamo quasi pronti per partire". Speriamo.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: