La settimana dei Municipi. In lotta con la piaga del traffico

traffico

E' stato il traffico, prima piaga della nostra città, l' indiscusso protagonista delle notizie dai Municipi di questa settimana. A partire dall'episodio dell'ingorgo verificatosi a Roma nord in occasione del maxi concorso dei medici all'Ergife. 'Siamo noi stessi vittime di chi non sa programmare bene le cose e indice mega concorsi in punti della citta' solitamente molto trafficate', ha detto al riguardo il presidente del Municipio XVIII Daniele Giannini.

'Oggi abbiamo avuto l'ennesima dimostrazione che l'Ergife non puo' essere utilizzato come sede per i mega concorsi, nonostante i nostri 40 agenti in strada”, spiega. "Non c'e' un numero di parcheggi adeguato e la metro non e' abbastanza vicina da consentire a tutti di lasciare l'auto”. La proposta, ragionevole, e' quella di scaglionare i partecipanti in piu' giornate.

Ma c'è chi pensa che l'episodio sia dovuto anche alle "mancate promesse sulla viabilità" dell'amministrazione comunale. "A peggiorare l'enorme ingorgo e il traffico impazzito sono state anche le mancate promesse sulla viabilita' come il raddoppio di via della Pineta Sacchetti, finanziato e iniziato dalla giunta Veltroni, ma lasciato incompleto dall'amministrazione comunale nel disinteresse delle giunte del XVIII e XIX Municipio", il consigliere provinciale Pd Alberto Filisio.

E proprio contro la piaga del traffico è stata inaugurata ieri la posa della prima pietra per l'inizio dei lavori legati alla realizzazione dell'allargamento di via della Rustica nel Municipio VII. L'intervento prevede l'allargamento di via della Rustica, dal civico 144 a largo Corelli, la riorganizzazione delle aree con creazione di zone parcheggi , realizzazione di marciapiedi, e scivoli per persone portatrici di handicap.

"Questo intervento e' un segnale forte per La Rustica, per tutte le periferie della capitale di Roma. Desidero che nei quartieri della citta' tutti si sentano cittadini di Roma Capitale a pieno titolo – ha detto Alemanno - Non ci sono cittadini di serie A e di serie B. I lavori intrapresi a La Rustica sono un segnale concreto per raggiungere questo obiettivo".

Altra notizia emersa in settimana e su cui si è concentrato il dibattito politico, è il fatto che i dati e le segnalazioni pervenuti alla Commissione Sicurezza segnalano un aumento del fenomeno, che è diffuso su numerose strade di grande scorrimento, in particolare, come informa Fabrizio Santori, presidente della Commissione Sicurezza di Roma Capitale, sull'autostrada Roma Fiumicino.

Intanto c'è stata una allerta maltempo diffusa per 24/36 ore a partire da oggi per tutta la città, sperando non sia un venerdì 13 da ricordare. In particolare, è il Municipio XIII, come ha comunicato la Protezione civile, a essere considerato punto “sensibile” da tenere sotto controllo, viste le conseguenze a cui Ostia e l'Infernetto sono andati incontro durante le ultime alluvioni.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail