La spesa di aprile e Pasqua a Roma: low cost, bio, ganuina e a km 0 in mercati degli agricoltori, farmer’s market e mercatini bio

Mercato Santi Spiritus_Michele Testini

Mese nuovo, preoccupazioni di sempre, "far quadrare i conti sempre più onerosi andando a caccia del miglior rapporto qualità prezzo", soprattutto per quel che riguarda la spesa alimentare .. perché se sei quello che mangi ..

Per Coldiretti questa Pasqua sarà low cost anche grazie ai prezzi in calo di pesce di mare e verdure fresche, come confermato dai dati Istat preliminari di marzo 2012, meno bene magari per chi preferisce la pasqua tradizionale con ‘abbacchio’ sacrificale.

In ogni caso, continuando a preferire la spesa bio, genuina e a km 0, io per aprile torno a sbirciare il calendario dei mercati, degli agricoltori, farmer’s market e mercatini della capitale, inaugurati il 1°aprile, con i prodotti biologici e artigianali, locali e del commercio equo del mercatino biologio nella Riserva della Valle dei Casali.

Oggi scade la proroga concessa al Consorzio Città dell’altra economia per la gestione dello spazio all’interno dell’ex mattatoio di Testaccio, ma va avanti fino a domani la tre giorni di di altra economia indignata organizzata per riflettere con la città, tra mercati del bio e del baratto, video proiezioni, Arte, Design, presentazioni di libri e di nuovi spazi web di informazione indipendente, spettacoli per bambini, dibattiti, incontri e visite guidate.

Per il mese di aprile il genuino clandestino dei mercati bio e contadini di terra/Terra si svolgeranno, domenica 1° aprile nella Palestra Popolare Valerio Verbano (piazza degli Euganei), sabato 14 a Largo Spartaco (zona Tuscolano), domenica 15 al CSOA Forte Prenestino (via Federico Delpino - zona Centocelle), sabto 21 alla Città dell’Utopia (via Valeriano 3F - zona San Paolo) e il mercoledì 25 presso la Rete sociale Casalbertone (Piazza Santa Maria Consolatrice - zona Casalbertone).

Tra gli appuntamenti fissi e ricorrenti, Fondazione Campagna Amica continua a garantire tutto quello che ogni sabato e domenica portano in città e sulle nostre tavole attente il Farmer's Market - Ex Mattatoio Testaccio (09.00 – 19.00), e il Mercato Del Contadino "Campagna Amica" di Circo Massimo (10.30 – 19.00).

A questi si aggiunge anche il triplice appuntamento mensile del Mercato Del Contadino “Campagna Amica” dell’Auditorium Parco Della Musica rinnovato domenica 1, 15 e 22 aprile (09.00 – 18.30).

Nel calendario di aprile si aggiungono anche i mercati: di Vigna Stelluti domenica 1 (9.00 - 15.00) in occasione di "Il Contadino a Vigna Clara", quello di Villa Lazzaroni in via Tommaso Fortifiocca 71 domenica 1 (9.00 - 17.00), della Fonte Acqua Egeria - Parco Appia Antica in Via dell'Almone 111, domenica 1° e sabato 7.

E ancora il mercato del Nuovo Salario venerdì 6 (09-00 - 19.00), di Piazza S. Maria delle Grazie venerdì 6 (09.00 - 19.00)quello di via piria - Rebibbia di Roma giovedì 5 e 12 (10.00 – 15.00), di Villa Fiorelli domenica 15 (09.00 - 18.00), di Largo Lanciani domenica 22 (09.00 - 19.00) di Piazza Sempione - Monte Sacro domenica 29 (09. 00– 19.00)

L’appuntamento con le piccole aziende biologiche del Lazio nel MercatoBIO di Aguzzano al Centro di Cultura Ecologica, ritorna come di consueto dalle 9.00 alle 14.00, ogni primo sabato di del mese (7 aprile) nell'area verde al Casale Podere Rosa (in via Diego Fabbri/angolo via A.De Stefani), e ultimo (28 aprile) al Centro di Cultura Ecologica del Parco di Aguzzano (ingresso in via Fermo Corni, accanto alla chiesa di S. Gelasio, traversa di viale Kant).

Sabato 14 e 28 aprile, il Mercatino biologico di Ostia (09.00 – 14.00), promosso dall’Associazione “Fruit” porta vino, formaggi biologici, miele, marmellate, frutta secca, pane casareccio e verdura in Piazza di Tor San Michele.

Domenica 15 la filosofia della Biodiversità della Fondazione Slow Food torna ad animare il Mercato della Terra di Campino al Plateatico di Via Calò (09:00 - 14:00), tra bancarelle profumate e il laboratorio dedicato al cake design.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail