Uova di cioccolato a Roma: dove trovare quelle artigianali, bio, solidali e tecnologiche

Egg-O-Matic_emilywjones

Forse non ho mai smesso di inseguire il bianconiglio, dipingere le uova sode evoca le feste più dolci con la nonna e la cioccolata mi regala livelli di ‘benessere-à-porter’, sta di fatto che la Pasqua per la sottoscritta ha ancora un valore simbolico e sentimentale che si spinge ben oltre i confini del sacro e del profano, pur sfiorando entrambi.

Non sempre mi concedo vie crucis creative, ma da sgranocchiatrice di ovetti di cioccolato professionista, continuo a regalare uova con sorpresa che scelgo accuratamente insieme al cioccolato artigianale, per essere certa di stimolare una buona dose di serotonina e buonumore.

Uova di Pasqua artigianali che assicurano qualità degli ingredienti e si possono reperire un po’ ovunque, approfittando dei sentieri del cioccolato e della mappa delle cioccolaterie di Roma condivisa on line, dalla Bottega dei Trappisti alla Wonka Chocolate, senza parlare di quelle bio, solidali, tecnologiche ...

Le uova bio di Altromercato, realizzate con pasta di cacao della Repubblica Domenicana, zucchero di canna del Paraguay e burro di cacao con certificazione bio al 100%, si trovano in quasi tutte le catene di supermercati al costo di 7.90 euro per l'uovo al latte da 200gr e 9.90 euro per quello da 270 gr.

In questo caso tutto l’uovo è un super regalo, perché le sorprese sono realizzate con materiali naturali certificati Ce e l’involucro è di seta colorata biologica lavorata a mano con scarti di produzione dalle artigiane di Mcc (Mennonite Central Committee) in Bangladesh.

Tra le Uova di Pasqua solidali ci sono anche quelle dell’Associazione SULLA STRADA, di cioccolato italiano finissimo, rivestito con i tessuti colorati del Guatemala e cure mediche, assistenza psicologica, materiali scolastici e cibo per i bambini a far da sorpresa.

Uova da prenotare (0744992760 - info@sullastradaonlus.it) o acquistare in uno dei punti segnalati on line come l’Ospedale San’Andrea, venerdì 30 marzo, anche la Farmacia IGEA in largo Cervinia, il 2 aprile, presso l’Istituto tecnico commerciale Bachelet in via di Nazaret 150.

Per i più tecnologici e devoti alla mela morsicata c’è anche l’Hi-Egg di cacao gran cru venezuelano al latte e fondente con custodia per iPhone come sorpresina, venduto (a 45 euro) da Castroni in via Ottaviano 55 e all’Enogastronomia Mastroianni di via Raffaele Conforti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail