Gita fuori porta: a tutto cioccolato


Dice il proverbio: “dolce come il miele”; io invece direi “dolce come il cioccolato”, grande protagonista del nostro weekend fuori porta. Infatti, il primo degli appuntamenti che vi proponiamo si chiama proprio Festival dei dolci sapori e si svolge a Viterbo, nel contesto del gustosissimo contenitore di eventi Cioccotuscia.

La kermesse si tiene, tra l’altro, in una cornice di straordinaria bellezza: la Domus La Quercia. Potrete, quindi, passeggiare tra chiostri storici e saloni affrescati mentre farete i vostri assaggi e deliziarvi non solo con le degustazioni, ma anche con mostre di pittura e di fotografia, sfilate di moda, esibizioni musicali e di danza per un calendario ricchissimo dalle 10 del mattino alle 23.

Se invece volete immergervi, proprio come una fonduta, nell’atmosfera più cioccolatosa che c’è, e magari capire un po’ di più come mai questo ottimo alimento ci strega a tal punto, a disposizione seminari, workshop e convegni per approfondire diverse tematiche legate al cacao. Ci sono pure un’area relax, una dedicata al cinema e una per i bambini!

Se non vi va di imbottigliarvi sulla Cassia, il cioccolato questo fine settimana è protagonista anche a Ostia dove si svolge, appunto, il Salone del Cioccolato. L’evento, partito ieri, è organizzato dal Museo del cioccolato Antica Norba e vi darà la possibilità di ‘saziare’ la vostra sete di piacere dissetandovi addirittura alla Fonte del cioccolato.

Con la Pasqua che incombe, la scuola dei maestri cioccolatieri offrirà laboratori per grandi e attività per i più piccini per realizzare insieme splendide uova di cioccolato, magari da regalare, poi, ai propri cari. Sempre nel ‘pacchetto’ anche conferenze salutiste sul lato migliore del cioccolato, quello legato alla salute e al benessere, e un occhio attento anche al sud del mondo con alcuni punti informativi sul mondo dell’equo e solidale.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail