La Tana della Lupa: in orario


La notizia è che la Roma riesce a non sprecare l'occasione che un campionato scadente gli offre ancora. Di norma questi rigori li spariamo in curva (la traversa spizzata da Palacio in effetti resta un brivido che preferiamo dimenticare). Invece la vittoria col Genoa arriva con pieno merito.

Paradossalmente però, ora torneranno le ansie da prestazione. Un po' come nella storia delle sue partite. Un po' come ieri sera. Quando gioca spensierata, questa squadra produce davvero un bel gioco. Parte forte, libera di testa e arrembante. Giovane.

Fa subito goal. Come se fosse facile. Osvaldo ritorna a timbrare. Tutto gira come si deve. Il raddoppio è questione di minuti... Poi cominciamo pian piano a compiacerci. Si cerca la giocata a effetto, non si mira più al concreto. Quindi subentra un po' di nervosismo perché ci si avvicina alla fase calda. E puntualmente ecco gli svarioni. Quasi la paralisi perché si teme di sprecare tutto.

Per fortuna ieri dopo un mini sbandamento, la squadra è ripartita e fino alla fine ha cercato di chiudere la pratica. Dovrebbe giocare sempre così, per tutti i 95 minuti. Certo che non è facile, ma questo è il calcio di Luis Enrique. Intensità costante. Lasciamo perdere classifiche e tabelle. Puntiamo a questo risultato: Mantenere l'intensità. Insistere sempre sul dominio del gioco. Alla fine faremo i conti. Senza sconti.

Voti

Stekelenburg 6,5 ritorno fra i pali che garantisce sicurezza a tutto il reparto. A volte anche troppa.

Josè Angel 6 ho la sensazione che sto ragazzo voglia farci impazzire. Dopo Palermo sembrava guarito totalmente. Ha tutti i numeri per sfondare. Tecnica, velocità, controllo. Ma si ferma. Torna indietro. L'ultima volta che l'ho visto proprio sulla linea di fondo campo avversario è stata Roma - Cagliari. Prima giornata. Espulso per fallo di reazione. Che serva una terapia d'urto?

Heinze 6,5 L'unico che ci mette sempre la "testa" negli interventi. Rischia qualche scenetta di troppo. Ma ci va bene.

Kjaer 7 Finalmente! La lieta novella della serata. Catechizzato da De Rossi e da Heinze, il ragazzo ce la mette tutta a non sbagliare praticamente quasi nulla. E ci riesce.

Taddei 6 Spinge poco rispetto a quanto ci aveva abituato. Ma è presente.

De Rossi 6,5 A furia di fare da chioccia un po' a tutti, finisce per fare qualche stupidata (rimedia con un giallo), spreca una punizione. Certo è il riferimento necessario a questa giovane squadra, la sua assenza è più sentita di quella del capitano.

Greco 7 Ancora una bella prova di Leo. Bissa quella di Palermo, con qualche acuto in più come l'assist per Osvaldo e un tiro molto bello parato da Frey. Ordinato, efficace, determinato. Esce come l'altra volta per Marquinho 6,5 entra subito motivato, e tanto per cambiare cerca la porta. Stavolta con gran precisione, ma c'è Frey. Lucido comunque e capace di far risalire la squadra in apnea.

Gago 6 Molti errori in fase di impostazione. Si guadagna la pagnotta con l'instancabile lavoro di interdizione. Esce nel finale per Simplicio ancora s.v.

Lamela 6 Molto meno brillante rispetto a Palermo. Poteva essere più concreto nelle occasioni che comunque lo vedono protagonista. Esce molto presto (e non la prende) nella ripresa per Bojan 6,5 Ormai si è abituato a fare questi ingressi portando energia e velocità. Peccato solo per quell'occasione sciupata malamente con Osvaldo a fianco. Ma la voglia di far goal è tanta. Si vede. E va anche bene.

Borini 6 Solita grinta, ma meno efficace. La sua autostima è strepitosa, si lancia da solo, vince contrasti impossibili. Ma quella punizione battuta convinto di essere Drogba farà ridere lo spogliatoio a lungo...

Osvaldo 7 Gran figliol prodigo. Per non dire qualche insulto. Se ne fai un'altra delle tue e ci lasci senza bomber ti vengo a tagliare i capelli mentre dormi.

Luis Enrique 7 Stessi identici cambi di Palermo. Quasi negli stessi minuti. L'assenza di Totti (e ancora di Pjanic e di Juan) ti evita scelte importanti. Siamo ora curiosi di Milano però. Avversario che temi più di ogni altro. Non senza ragioni.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: