Passeggiate Romane 'tra i ricordi' al Cimitero Verano: sabato e domenica con le visite gratuite

Una paseeggiata tra i ricordi al Verano

Se tutte le strade portano a Roma .. le passeggiate romane portano ovunque e sono gradite in qualsiasi stagione, soprattutto quando sono guidate, istruttive e “gratuite” come quelle tra i ricordi organizzate dal Cimitero monumentale del Verano https://www.06blog.it/tag/verano per questo fine settimana.

Passeggiate nelle Storie al femminile tra Ottocento e Novecento, nei Volti e memorie di Roma, o nelle storie del cinema, ma anche ne “La Memoria di chi ha fatto l’Italia”, in concomitanza con la chiusura delle celebrazioni per il 150˚anniversario dell’Unità d’Italia e dell’istituzionalizzazione del 17 marzo, che dal 1861 segna la nascita dello Stato nazionale italiano.

Le Passeggiate tra i Ricordi del Verano e percorsi guidati tematici, gratuiti, della durata di due ore circa, dei quali si può approfittare sabato 17 e domenica 18 marzo 2012, per andare alla scoperta di quella parte del patrimonio storico, artistico e culturale di Roma, dell'Italia e del mondo intero, custodito tra i silenzi marmorei del cimitero e i viali alberati. Dopo il salto trovate, l'elenco delle visite in programma con orari e indicazioni per la prenotazione.

Le Passeggiate tra i Ricordi organizzate per sabato 17 e domenica 18 marzo 2012 in occasione della chiusura dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell'unità d'Italia. (nel link trovate le locandine da scaricare in formato pdf)

- Storie al femminile tra Ottocento e Novecento: percorso interamente dedicato alle figure femminili illustri sepolte al Verano, dall’epopea risorgimentale fino ai primi decenni del Novecento.
Sabato 17 marzo 2012 ore 12.00

- Volti e memorie di Roma
Viaggio lungo due secoli di storia e cultura della città, visti attraverso le vite di alcuni romani illustri. Tra questi Ernesto Nathan (Sindaco di Roma dal 1907 al 1913), gli architetti Antonio Koch e Giuseppe Sacconi, i due grandi poeti dialettali romani, Gioacchino Belli e Trilussa, e alcuni celebri esponenti del mondo dello spettacolo come Aldo Fabrizi ed Ettore Petrolini
Sabato 17 marzo 2012 ore 15.00

- Roma e le storie del cinema
l’itinerario ripercorre alcune tappe fondamentali della storia del cinema italiano, incontrando registi come Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Nanni Loy e attori quali Sordi, Manfredi, Gassmann, Mastroianni. On line anche lìanimazione da sbirciare.
Domenica 18 marzo 2012 ore 12.00

- Monumenti al Verano. Un Museo all’aperto
La storia dell’arte italiana tra Ottocento e Novecento si rispecchia nei monumenti del Verano, in continuo dialogo con i valori artistici e spirituali della Basilica di San Lorenzo fuori le Mura.
Domenica 18 marzo 2012 ore 15.00

- Speciale 150° anniversario dell’unità d’Italia: La Memoria di chi ha fatto l’Italia
La storia di eroiche vicende di numerosi personaggi protagonisti dell’affermarsi di quel comune sentimento nazionale culminato negli eventi dell’Unità d’Italia.
Sabato 17 e domenica 18 marzo 2012 ore 10.00

Ogni visita va prenotata ai numeri del call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236330/31/32/33 (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14), mentre l'appuntamento per la partenza di ogni visita è presso il gazebo allestito all’ingresso principale del cimitero, in piazzale del Verano 1.

  • shares
  • Mail