Antropologia urbana: la blogstar numero 1

Apparizione della Madonna che veneri, usanze che trovi. Per le strade di Roma, da qualche mese, un nuovo fenomeno della comunicazione viene fotocopiato e incollato alle vetrine di negozi di articoli religiosi e non solo.

I messaggi che la Madonna invia regolarmente a Medjugorje, nella fattispecie, sono semplicemente impaginati e riprodotti su carta quadrettata e affissi ovunque dei fedeli possano fermarsi a leggere. Altrettanto regolarmente.

La contaminazione col linguaggio dei blog è evidente. La posizione delle immagini che illustrano i testi, la semplicità del registro utilizzato. Perfino, i casi di commento rudimentale per mezzo di post-it. Un solo link, immutabile, in direzione del cielo.

L'ultimo "post" risale al 27 febbraio 2007 (riportato qui sotto). Quindi, un blog aggiornato abbastanza regolarmente, peraltro.

Difficile stabilire se si tratti più manifestazione di un blogging ante-internet o di una religiosità ai tempi del social web (tema per cui amiamo rimandarvi allo speciale sul numero 6 di Permalink, il magazine mensile del nostro network).






foto | 06blog.it

  • shares
  • Mail