Parchi di Roma: alcuni restano ancora chiusi dall'emergenza neve

La strage di alberi romani con la neve

Dopo la neve, le bizze del maltempo e quelle della natura umana, il ritorno alla ‘normalità’ purtroppo non riguarda ancora tutta la città, come evidenziato dalla nostra settimana dei Municipi, in particolare molti dei quei polmoni verdi della capitale ancora chiusi dall’emergenza neve.

Nella zona a nord di Roma, tra le più colpite dal maltempo, arbusti, rami e tronchi di alberi divelti continuano infatti a tenere chiusi i parchi di Villa Glori, Monte Antenne e Villa Ada, dove la neve ha causato ingenti danni alle alberature (nel video).

A sud della città sta per riaprire Villa Pamphili, ma con molte aree ancora off limits. I rami spezzati a Villa Borghese, mai chiusa ma ancora ingombra di detriti rischiosi, sono stati fotografati anche dal nostro RondoneR, tra gli osservatori e difensori più energici degli alberi della capitale, ma sono ancora molte le zone in attesa degli interventi di controllo e messa in sicurezza, eseguiti dal Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde - Protezione Civile.

Legambiente Lazio con "Villadamose da fa" invita tutti a darsi da fare per bonificare Villa Ada con guanti e tanta buona volontà (sabato 18 febbraio 2012 dalle 14 al tramonto), nonostante i nastri gialli di divieto, lo stesso stanno facendo i volenteroso a Parco Scott nel quartiere ardeatino, e molti altri con le alberature cadute che ingombrano ancora strade e aree verdi di molti quartieri.

Al momento, chi è disposto a godersi i benefici del parco nonostante il freddo, può approfittare di quelli riaperti di Villa Celimontana (Municipio I), Villa Mercede e Villa Torlonia (Municipio III), Villa Bonelli (Municipio XV), Villa Carpegna (Municipio XVIII), Villa Flora (Municipio XVI), Villa Lais (Municipio IX), Villa Paganini e Villa Chigi (Municipio II), Parco Casale Ciribelli, Parco Enrico Maria Salerno e Parco Sbragia ex Fao (Municipio XI). Ovviamente continuando ad usare prudenza, soprattutto nei confronti dei bambini più curiosi e vivaci.

Foto | RondoneR

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: