Le Giornate del sole

Risparmio energetico e sfruttamento dell’energia solare sono i temi centrali delle "Giornate del Sole", iniziativa già segnalata dagli amici di Ecoblog, che da fine marzo a settembre toccherà 25 città sparse su tutto il territorio nazionale, iniziando proprio questa domenica da Roma.

Si tratta della prima campagna che vede insieme ambientalisti, consumatori e produttori di energia per promuovere la cultura dell'efficienza energetica e l'uso delle fonti rinnovabili. La manifestazione infatti è promossa da Legambiente, dalle associazioni di consumatori (Cittadinanzattiva, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori) e dall’Enel.

L’obiettivo comune è sensibilizzare e informare gli italiani sull'uso "intelligente" dell'energia elettrica e delle fonti rinnovabili. Presso gli stand, che si troveranno in Piazza Campo de' Fiori, saranno fornite informazioni e distribuite due guide pratiche.

La prima, sull'efficienza e risparmio energetico, spiega come utilizzare l'energia in modo più razionale e contiene suggerimenti su acqua, elettrodomestici, etichette di consumo, illuminazione e riscaldamento, utili anche per ottenere qualche beneficio sulla bolletta. La seconda, sul fotovoltaico e solare termico, illustra come dotarsi di impianti del genere sfruttando gli incentivi previsti dalle nuove norme e come attivare il cosiddetto 'conto energia'.

Tutti i visitatori degli stand avranno l'opportunità di conoscere da vicino i pannelli fotovoltaici e quelli per il solare termico e riceveranno in omaggio lampade a basso consumo (fluorescenti compatte) che durano 8 volte di più e consumano l'80% in meno delle tradizionali lampadine ad incandescenza.

Appuntamento dunque domenica 25 marzo a Campo de' Fiori, o, in alternativa, dal 19 al 22 di aprile alla Nuova Fiera di Roma in occasione del Park Life.

Informazioni e aggiornamenti: www.giornatedelsole.it

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: