Metro B1 Jonio, oggi l'apertura: il prolungamento e le novità dei bus nella zona

Tutte le informazioni sulle novità della Metro B1 a Roma, con l'apertura del nuovo capolinea Jonio

Roma ha da oggi un pezzo di metropolitana in più: è di questa mattina - 21 aprile 2015 - l'apertura della nuova stazione Jonio della Metro B1. La stazione diventa anche il nuovo capolinea della diramazione B1, sostituendo Conca d'oro. Il prolungamento è di circa un chilometro e mezzo e porta anche diverse novità sul fronte degli autobus.

metro-b1-mappa-jonio

Si entrerà alla stazione Jonio da due distinti accessi, ma per il momento è aperto solo quello di Via Scarpanto, quasi all'angolo con Viale Jonio. Il secondo accesso sarà direttamente da Viale Jonio, Atac non ha comunicato ufficialmente la data di apertura di questa entrata.

Gli orari di servizio della nuova linea B1 non hanno grandi novità: le prime partenze da Jonio - ovviamente in direzione Laurentina - sono tutti i giorni alle 5.28 della mattina. Le ultime partenze da Jonio sono alle ore 23.28 di tutti i giorni tranne venerdì e sabato; il venerdì ultima partenza da Jonio all'1.25, il sabato all'1.26. Per ritornare verso il capolinea di Jonio, le prime partenze da Laurentina sono tutti i giorni alle 5.32-5.33; le ultime partenze da Laurentina alle 23.26 (da domenica a giovedì) e all'1.30 (venerdì e sabato).

L'apertura della Metro B1 Jonio regala anche delle novità per ciò che riguarda alcune linee autobus, con modifiche, nuove fermate o potenziamenti a partire da oggi 21 aprile 2015. Di seguità le novità:

LINEA 69 P.LE CLODIO - L.GO PUGLIESE

Il percorso, a carattere tangenziale tra Montesacro Alto e Prati, è invariato e il servizio è potenziato, con aumento della frequenza dei passaggi nelle ore di punta.

LINEA 90 TERMINI - L.GO LABIA

Il percorso tra Fidene e la Stazione Termini è invariato, con aggiunta di una nuova fermata in prossimità dell´ingresso della nuova stazione Jonio in entrambi i sensi di marcia su via delle Isole Curzolane, in prossimità di via Scarpanto.

LINEA 336 CONCA D´ORO - QUARRATA

Il percorso è invariato e il servizio è potenziato, con aumento della frequenza dei passaggi nelle ore di punta.

LINEA 338 MARMORALE - STAZIONE NOMENTANA FL1

Il percorso è modificato in due punti: in prossimità della stazione Jonio la linea prosegue fino a piazzale Jonio, mentre in prossimità di Porta di Roma, la linea non transita più su via E. De Giorgi ma lungo viale C. Baseggio, via M. Soldati e via C. Bene.

Le stesse modifiche riguardano anche le corse scolastiche della linea 338 che, inoltre, sono prolungate da viale Tirreno fino al capolinea della Stazione Nomentana FL1, seguendo il percorso delle corse ordinarie.

LINEA 435 PORTA DI ROMA - VAL DI LANZO

La linea è potenziata, con aumento della frequenza dei passaggi e riprende il percorso originario, con disattivazione del prolungamento temporaneo tra via Pantelleria e piazza Conca d´Oro, e attivazione di una nuova fermata in viale Tirreno all´intersezione con via Valle Scrivia.

Atac comunica che sono in programma inoltre modifiche alle linee bus 339, 342 e 349. Con la stazione Jonio arriva anche il parcheggio multipiano di interscambio a Via Gran Paradiso: 246 posti auto e 57 posti moto, al prezzo di 1,50 euro all'ora (fino a 12 ore - 2,50 euro all'ora fino a 16 ore).

Metro B1 Jonio mappa bus

  • shares
  • Mail