Viaggio nei Fori Imperiali 2015: nell'antica Roma con Piero Angela

Tutte le informazioni sul viaggio-spettacolo nei Fori Imperiali in compagnia della voce di Piero Angela

Viaggio nei Fori Imperiali 2015 - Piero Angela ritorna nella Capitale anche quest'anno per il suo affascinante "spettacolo" nella storia dell'antica Roma. Si chiama "Viaggio nei Fori" l'iniziativa culturale che dopo il successo di pubblico dello scorso anno (con 110mila spettatori) ritorna nel 2015 in versione raddoppiata: al Foro di Augusto si aggiunge ora il progetto relativo al Foro di Cesare.

Di cosa si tratta? Il progetto, curato da Piero Angela e Paco Lanciano, permetterà ai visitatori di passeggiare nei Fori Imperiali accompagnati in cuffia dalla voce del popolare divulgatore scientifico. Una visita impreziosita da suggestivi filmati e ricostruzioni che si mischieranno ai reperti storici grazie all'uso di tecnologie innovative.

Il Viaggio nei Fori - dal 25 aprile al 1° novembre 2015 - prevede due visite separate per il Foro di Augusto e il Foro di Cesare; ciò vuol dire che il biglietto, che costa 15 euro (10 euro il ridotto) è valido solo per una visita. E' possibile però acquistare il biglietto combinato che consente di risparmiare 5 euro per visitare entrambi i percorsi (anche in serate diverse). Di seguito altri dettagli sulle due visite e tutte le informazioni (e i prezzi) dei biglietti.

Viaggio nei Fori Imperiali 2015: Foro di Augusto

La visita al Foro di Augusto, dal 25 aprile al 1° novembre 2015, è in programma tre volte al giorno: alle ore 21, 22 e 23. Si accede da Via Alessandrina. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 10 euro (in basso dettagli sulle categorie a cui spetta il ridotto).

Ecco la presentazione ufficiale:

Il racconto resta sempre ancorato al sito di Augusto, utilizzando in modo creativo i resti del Foro per cercare di far parlare il più possibile le pietre. Oltre alla ricostruzione fedele dei luoghi, con effetti speciali di ogni tipo, il racconto si sofferma sulla figura di Augusto, la cui gigantesca statua, alta ben 12 metri, dominava l’area accanto al tempio.

Con Augusto Roma ha inaugurato un nuovo periodo della sua storia: l’età imperiale è stata, infatti, quella della grande ascesa che, nel giro di un secolo, ha portato Roma a regnare su un impero esteso dall’attuale Inghilterra ai confini con l’attuale Iraq, comprendendo gran parte dell’Europa, del Medio Oriente e tutto il Nord Africa. Queste conquiste portarono l’espansione non solo di un impero, ma anche di una grande civiltà fatta di cultura, tecnologia, regole giuridiche, arte. In tutte le zone dell’Impero ancora oggi sono rimaste le tracce di quel passato, con anfiteatri, terme, biblioteche, templi, strade.

Viaggio nei Fori Imperiali 2015: Foro di Cesare

La visita al Foro di Cesare è in calendario dal 25 aprile al 1° novembre 2015. Appuntamento ogni 20 minuti in orari che variano a seconda delle date. Dal 25 al 30 aprile e dal 1 al 30 settembre: dalle 20,30 alle 23,50 comprese. Dal 1 al 31 maggio e dal 1 al 31 agosto: dalle 21.00 alle 24 comprese. Dal 1 giugno al 31 luglio: dalle 21,20 alle 23,40 comprese. Dal 1° ottobre al 1° novembre: dalle 19 alle 23,40 comprese.

Si accede dalla scala collocata nei pressi della Colonna Traiana, in piazza del Foro Traiano. Biglietto intero 15 euro, ridotto 10 euro (maggiori info più sotto).

Si parte dalla storia degli scavi realizzati per la costruzione di Via dei Fori Imperiali, quando un esercito di 1500 muratori, manovali e operai venne mobilitato per un’operazione senza precedenti: radere al suolo un intero quartiere e scavare in profondità tutta l’area per raggiungere il livello dell’antica Roma.

Quindi entra nel vivo della storia partendo dai resti del maestoso Tempio di Venere, voluto da Giulio Cesare dopo la sua vittoria su Pompeo. La visita cerca di rievocare il ruolo del Foro nella vita dei romani ma anche la figura di Giulio Cesare, che volle anche la nuova sede del Senato romano, la Curia. Un edificio che ancora esiste e che, attraverso una ricostruzione virtuale, è possibile rivedere come appariva all’epoca.

Viaggio nei Fori Imperiali 2015: info biglietti - prezzi e come comparli

Biglietto intero per il singolo spettacolo: 15 euro, combinato per entrambi gli spettacoli (stessa sera o sere diverse) 25 euro.
Biglietto ridotto: 10 euro, combinato ridotto 17 euro.
Gruppi superiori alle 10 unità, solo per spettacoli del lunedì, martedì e mercoledì: 10 euro, combinato 17 euro.

Disabili: previsti per ogni replica 6 posti più accompagnatore.

Il biglietto ridotto si applica a:

giovani fino ai 26 anni
adulti oltre i 65 anni
insegnanti in attività
giornalisti con regolare tessera dell’Ordine Nazionale (professionisti, praticanti, pubblicisti)
forze dell’ordine e militari con tessera di riconoscimento

Il biglietto è gratis per:

bambini fino a 6 anni (non compiuti)
portatori handicap e/o invalidi civili attestante un’invalidità minima del 74% e accompagnatore
guide turistiche dell’Unione Europea

I biglietti si comprano con le seguenti modalità:

- Online qui (Foro di Augusto) e qui (Foro di Cesare)
- Contact center +39 060608 (aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 – al costo di una telefonata urbana)
- Botteghini (nei pressi dell'entrata): aperti dalle 18-19 per biglietti della stessa sera
- Punti Informativi Turistici PIT (qui l'elenco)

Per i biglietti comprati online e al telefono si applica 1 euro di diritto di prevendita.

Già "tutto esaurito" per gli spettacoli gratis del 24 aprile 2015.

Ulteriori info sul sito ufficiale www.viaggioneifori.it.

fori-imperiali-2015

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: