Carnevale a Roma 2012: speciale bambini in strada, al museo, a teatro, al Bioparco

venice 0902_Roberto Trm

Dopo i giochi sulla neve, agevolati dall’inaspettata e gradita vacanza da scuola, non sarà certo il freddo o la minaccia di altra neve (e vacanze? ;) a rovinare la festa di Carnevale dei bambini della capitale, che profuma già di frappe e castagnole, e tra poco si lascerà dietro una scia di coriandoli, stelle filanti e schiuma colorata.

Al calduccio del Teatro Le Maschere vanno già in scena Arlecchino, Colombina e Pulcinella su e giù per lo stivale alle feste del carnevale e non li fermerà nessuno fino a martedì grasso (21 febbraio), mentre sabato 11 (alle ore 16.30) e domenica 12 (alle ore 11.30 e 16.30) la clowneria teatrale del Il Carnevale degli Animali imperversa nel Teatro stabile dei burattini San Carlino.

In compagnia degli animali veri, domenica 12 e 19 il Bioparco festeggia carnevale con funamboli, clown, face painting gratuito e maghi ventriloqui con draghi e scimmie parlanti al seguito.

Giovedì Grasso (16 febbraio), la scuola di pace organizza Il Carnevale dei Bambini del Mondo con maschere di tutti i colori per bambini di tutti i colori, rinnovando l’appuntamento con Il Carnevale Armonico 2012 e la Festa in maschera nei Giardini di piazza Vittorio (dalle ore 10.30 alle 12.30).

Sabato 18 febbraio oltre al musical di carnevale Rapunzel e il fiore magico alla Sapienza, il Museo Civico di Zoologia offre un’insolita festa pomeridiana con laboratori (per bambini dai 5 agli 8 anni accompagnati), giochi, sfide e attività creative in compagnia delle maschere animali, e una super nottata da paura (per ragazzini dai 9 ai 12 anni) con torce e sacchi a pelo all’interno delle sale del museo, trascorsa a risolvere enigmi e terrificanti misteri, con indizi per conquistare la Maschera Nascosta.

Domenica 19 (alle ore 11.00) il parco della Caffarella dopo aver invitato tutti a spalare la neve non si farà certo mancare i giochi in maschera. Questo ovviamente è solo un piccolo assaggio, ma se aggiungete il ricco programma del Carnevale Romano, le feste a scuola (se rimane aperte) e quelle private, insieme alle occasioni offerte dalle gite fuori porta che continueremo a segnalare, come e al solito si tratta solo di scegliere ..

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: