Neve a Roma: notte gelida e nevicate fermano tutta la città?

Neve a Roma sabato 4 febbraio 2012

Dopo tanta pioggia la neve sta imbiancando anche Roma Sud, il frastuono del traffico ha lasciato il posto ad uno strano silenzio gelido e fiocchetti che gelano la faccia rendono la notte stranamente vivida, anche per chi non si è affatto fermato.

Purtroppo però non tutti i romani riescono a godersi la poetica del fiocco di neve, distratti dai disagi di una città impreparata all'inverno innevato, con un sistema di trasporto pubblico che viaggia a regime ridotto, rispetto a quello abituale già inadeguato, ed uno privato che ha assaltato i venditori di catene e pneumatici da neve, senza i quali nessun veicolo può circolare per la città fino a domenica, stando alla ordinanza di Sindaco e Prefetto, della quale ai datori di tanti lavoratori importa poco.

Sono tanti i romani che oggi non sono tornati a casa al calduccio, quelli che ora sono al lavoro sperando di riuscire a tornare a casa domani mattina, in un modo o nell'altro, e tutti quelli che domani dovranno comunque andare a lavoro, anche a piedi, anche se è sabato, la città è ricoperta di neve e le scuole sono chiuse come tutti gli uffici pubblici chiusi dall'ordinanza del sindaco.

Siamo anche in tanti a non capire perché la neve e il maltempo debbano paralizzare una capitale come Roma .. e cosa dobbiamo aspettarci se le cose peggiorano? Voi siete rimasti bloccati al lavoro, ci andrete, uscirete comunque, proverete a prendere uno dei pochi bus che passano, pedalerete, o guarderete la neve dalla finestra?

  • shares
  • Mail