Lunedì 30 gennaio 2012 a Roma: stop ai veicoli più inquinanti e Tir & Trattori

09trafficoNatale2011CristoforoColombo

Domenica non è ancora finita ma per lunedì mattina è già pronto un bollettino dello smog poco edificante con relativo nuovo stop della circolazione, e una giornata che per la mobilità della città fa il triste paio con quella di lunedì scorso.

La differenza questa volta è che ad affiancare il solito ‘inutile’ blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti, non sono i taxi ma Tir, Trattori e Forconi, in corteo dalla Pontina a Circo Massimo contro le ‘manovre’ governative della categoria.

Per quanto la protesta sia stata vietata dalle autorità per ragioni di sicurezza e mobilità, il malcontento che serpeggia ovunque insinua qualche dubbio sull'efficacia del divieto, mentre di sicuro l’Ordinanza Sindacale n.° 19 del 29/01/2012 blocca la circolazione dei veicoli più inquinanti all'interno della fascia verde.

Come al solito dalle dalle 7.30 alle 20.30 restano fermi i soliti autoveicoli a benzina "euro 0", "euro 1", autoveicoli diesel "euro 0", "euro 1" e "euro 2"; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e "euro 1", le microcar diesel "euro 0" e "euro 1". Buon lunedì a tutti!

  • shares
  • Mail