Mezzi pubblici: indagine sul livello di soddisfazione dei romani

Sono stati pubblicati i risultati dell'indagine condotta dall'Istituto Piepoli per l'Agenzia della Mobilità capitolina (Atac e Sta). Denominata 'Customer Satisfaction 2006', si proponeva di tracciare statisticamente il livello di soddisfazione dei romani circa la qualità del servizio di mobilità pubblica. L'indagine che ha coinvolto quasi 7000 intervistati, ha inoltre evidenziato che i romani, così come i turisti, gradirebbero un potenziamento del sistema informativo dell'Agenzia per la Mobilità capitolina.

Il risultato che mi aspettavo è decisamente diverso da quello emerso da questa indagine: "Due terzi dei passeggeri del trasporto pubblico romano è "molto" o "abbastanza" soddisfatto del servizio". Davvero?!? Non l'avrei mai detto visti i commenti che leggo quotidianamente qui su 06blog e la mia personale esperienza in strada. Da parte sua l'azienda commenta con un propositivo: "Siamo soddisfatti del risultato, ma non basta. Dobbiamo ancora conquistare un terzo dei romani".

Ancora più sorprendente, visto il traffico di Roma, il dato rilevato circa l'utilizzo del mezzo pubblico da parte dei cittadini:


Il 60 per cento dei cittadini utilizza bus, tram e metrò. Il 72 per cento possiede un mezzo di trasporto privato Dall'indagine, curata dalla Direzione Marketing Strategico e Comunicazione di Atac con periodicità annuale, emerge anche che il 60 per cento dei residenti romani utilizza il trasporto pubblico abitualmente o occasionalmente, mentre il 40 per cento sale raramente a bordo di bus, tram e metrò. Il 72 per cento dei residenti ha un mezzo di trasporto privato e utilizza nel 57 per cento dei casi la sosta tariffata sulle cosiddette "strisce blu" (presenti solo in alcuni Municipi) e, pur sempre nel 12 per cento dei casi, i parcheggi di scambio destinati in prima linea ai pendolari.

Possibile che più della metà dei romani si serva del mezzo pubblico? E allora le macchine chi le guida? Mah! Voi che ne pensate?

Fonte: Comune di Roma

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: