Trasporto Pubblico di Roma e Lazio presto più caro con gli aumenti delle tariffe

Trasporto Pubblico  Roma

Con tutte le incertezze e il caos con il quale si deve scontrare quotidianamente la mobilità di questa città assurda, ti pareva che l’unico accordo si doveva raggiungere sull’adeguamento delle tariffe del trasporto pubblico?

La Regione ha infatti appena approvato la delibera sugli aumenti delle tariffe di tutto il trasporto pubblico del Lazio trasformando in realtà l’incubo di un trasporto pubblico sempre più caro nonostante i disservizi continui, causati da ritardi, scioperi e la mancanza di accessibilità, sicurezza e decoro sbandierati ovunque.

Il tempo di adeguare i sistemi di vendite dei biglietti e gli aumenti scatteranno per bus, tram, metropolitana, treni regionali, linee extraurbane, per Trenitalia forse prima di Atac, che prevede almeno sei mesi, qualcuno azzarda da 7 ai dodici mesi.

Per non gravare sul pendolare resta invariato l'abbonamento annuale Metrebus Lazio, ma il rincaro porta il biglietto Metrebus Roma da 1 a 1,50 euro (per 100 minuti invece di 75), il Big (giornaliero) da 4 a 6 euro, la Cis (carta settimanale) da 16 a 24 euro, il biglietto turistico di tre giorni da 11 a 16,50 euro.

Stessa cosa per gli abbonamenti che portano il mensile ordinario da 30 a 35 euro, quello mensile impersonale da 46 a 53 euro, l’annuale da 230 a 250 euro.

Il servizio su gomma extraurbano (Cotral) aumenta la tariffa di un 10%, lo stesso quello su rotaia (Trenitalia), ad eccezione delle 14 euro invariate del Leonardo Express (Termini-Fiumicino Aeroporto) che forse qualcuno ha ritenuto già abbastanza caro.

L’aumento tutela le fasce più colpite dalla crisi con il sistema di agevolazioni stabilite in base al reddito e l’età per gli under 30 e gli over 70, in base al tentativo di aumentare la sicurezza, estendendo la gratuità alle forze dell’ordine in servizio.

Intanto i taxi fanno la guerra, la mobilità risente di ogni genere di crisi insieme all'inquinamento e noi passiamo la vita in mezzi incastrati nel traffico delle nostre esistenze .. che sia arrivato il momento di cambiare qualcosa?

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: