Gita fuori porta: con “Roma e la campagna” da Palestrina a Tivoli

Grazie ad associazioni come questa si valorizza il patrimonio culturale locale

fuoriportaromaincampagna  

Si chiama “Roma e la campagna romana” l’originale ciclo di visite culturali - che già nel titolo chiarisce il suo filo conduttore – che l’associazione Articolo 9 di Palestrina organizza per i suoi concittadini (ma non solo) con due pomeriggi al mese dedicati alla riscoperta dei dintorni di Roma nel modo più bello e rilassante: una visita culturale, appunto.

Il programma è ricco e questa domenica che c’introduce nel mese che annuncia la primavera, particolarmente interessante: la passeggiata, infatti, vi condurrà a Tivoli, dove non c’è mica solo Villa Adriana! La gita promette un viaggio a ritroso nel tempo, dal Medioevo al Rinascimento, i due momenti di maggior lustro per questa cittadina alle porte di Roma, dalla cui luce spesso è stata offuscata.

“I due volti di Tivoli”, quindi, saranno il leit-motiv di questo pomeriggio itinerante (appuntamento alle ore 14) dall’antico quartiere medievale con la chiesa di San Silvestro che ospita all’interno un catino absidale riccamente decorato, fino alla chiesa di San Pietro alla Carità che ospita un prestigioso pavimento cosmatesco.

Da qui si passa rapidamente al Cinquecento, quando, cioè, fu costruita la villa privata del cardinale Ippolito d’Este, che offre magnificenza di arredi al suo interno e stupore e splendore fuori, con i suoi giardini. Insomma, è davvero interessante l’iniziativa di questa associazione di professionisti – immaginiamo e speriamo ce ne siano tante! – che con il suo lavoro intende promuovere culturalmente il territorio prenestino creando eventi storico-artistici, visite e percorsi guidati sempre diversi e con tanto appeal. Bravi!

Foto | Jean-Pierre Dalbéra

  • shares
  • Mail