Venerdì 13 gennaio 2012 a Roma: stop ai veicoli più inquinanti

Smog & Smoke in Moscow_Espino Family

Oggi il sole ha scaldato le vecchie pietre e l'asfalto della città insieme agli umori come non succedeva da giorni, purtroppo però la qualità dell'aria non ha beneficiato dello stesso effetto benefico.

Il superamento dei limiti vigenti di PM 10 nelle stazioni di Preneste e Cinecittà, (staz. di background); Francia e Tiburtina (staz. da traffico) e di NO2 nella stazione di background Cinecittà e di traffico Tiburtina, quindi oggi continua ad estendere il blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti nella fascia verde della città.

Al solito, dalle 7.30 alle 20.30, il divieto di circolazione riguarda gli autoveicoli a benzina "euro 0", "euro 1", autoveicoli diesel "euro 0", "euro 1" e "euro 2"; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e "euro 1", le microcar diesel "euro 0" e "euro 1".

Purtroppo anche le prossime 24-48-72 ore restano a rischio per l'aria e la salute secondo le previsioni modellistiche di ARPA Lazio, quindi bisognerà fare più attenzione possibile con i soggetti a rischio, contribuendo ovviamente anche il meno possibile al peggioramento della situazione.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail