Garbatella: notte di roghi nella Roma blindata

Dopo la scuola Oberdan Roma continua a bruciare e alimentare l'incubo piromane che questa notte ha dato alle fiamme 7 auto in 5 strade del quartiere Garbatella

Notte di Roghi a Garbatella

Roma sarà pure blindata e a caccia di terroristi ma a quanto pare non abbastanza da scoraggiare i vandali/piromani ancora a piede libero che continuano a dare a fuoco e fiamme la città da Nord a Sud, dalle scuole alle macchine.

Solo nel mese di febbraio si contano roghi appiccati a veicoli in sosta da viale Jonio a via Prati Fiscali, da via Val di Lanzo a via Val di Sangro, dal quartiere Coppedè a quello di Garbatella, appena interessato da una notte di roghi.

Una notte rischiarata dall'incendio di sette vetture distrutte dalle fiamme a distanza di pochi minuti l'una dall'altra, in cinque diverse strade del quartiere a Sud di Roma.

Una scia di fuoco che in ordine cronologico ha carbonizzato una Smart in via di Villa Berardi, una Fiat Grande Punto nella vicina via Giancarlo Spinola, passando alla Smart, la Peugeot e la Ford Fiesta incendiate in via Padre Semeria, la Ford Galaxy bruciata in via Valignano e un'altra smart distrutta in via Padre Giuliani Reginaldo.

Un bel focherello, soprattutto nella tranquilla via padre Semeria, appiccato dalla scuola alla fermata dell'autobus, ben più vistoso delle lucciole che non hanno mai smesso di frequentarla con i loro clienti, insieme a vandali e ladri di auto, nonostante la vicinanza con il Commissariato di Polizia.

Parecchio calore che nella notte tra domenica e lunedì ha portato nel quartiere gli agenti di polizia del Commissariato Esposizione e parecchie pattuglie dei vigili del fuoco, lasciando i residenti con tanti stati d'animo che non contemplano la tranquillità e il senso di sicurezza.

Qualcosa che accende di certo gli animi, anche se forse non quanto sta facendo (quanto meno a chiacchiere) l'incendio scoppiato sabato alla scuola elementare Oberdan di Monteverde, privo di un sistema di allarme (quando non sono vecchi, fuori uso o privi di manutenzione) come la gran maggioranza degli istituti scolastici pubblici che negli ultimi tempi sono stati nel mirino di vandali, ladri e piromani, da Magliana a Casetta Mattei, da Monteverde Vecchio a quello nuovo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail