Meteo weekend Roma: 20-22 febbraio 2015 con allerta maltempo

Le previsioni meteo del weekend romano, con anticipo di primavera e allerta da maltempo, da venerdì 20 a domenica 22 febbraio 2015

[embed1]

Qualcuno si concede ancora qualche bronchite, con tanto di ricoveri in ospedale, mentre il sole che scalda questa mattinata contribuisce a regalarci l'ingannevole sensazione di un primo assaggio di primavera.

Il consiglio è di non fidarsi e soprattutto non scoprirsi troppo, perché le previsioni meteo del weekend paventano il ritorno del maltempo, con un vortice ciclonico che si estende su tutta l'Italia, pronto a regalare gelate a bassa quota, neve a 500m e pioggia alternata a schiarita, anche alla nostra domenica ecologica a piedi del 22 febbraio, almeno sino a martedì.

Un fine settimana con allerta meteo della Protezione Civile Regionale, dal tardo pomeriggio di oggi e per le 36 ore successive, con le consuete precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

"Si prevedono inoltre, dalla serata di domani e per le successive 12 -18 ore, venti forti con locali raffiche di burrasca, particolarmente lungo i settori costieri, e mareggiate lungo le coste esposte. È stato inoltre emessa una criticità idrogeologica "codice giallo - ordinaria" su tutte le zone di allerta: bacini costieri nord, bacino medio - Tevere, Roma, Aniene e bacini costieri meridionali".

La Sala Operativa dell'Ufficio di Protezione Civile di Roma Capitale si può contattare ai numeri 06 67109200 - 800854854, ma veniamo alle previsioni, giorno per giorno che, trattandosi del tempo, dovete considerare sempre con un margine di imprevedibilità.

Venerdì 20 febbraio 2015

Sulla giornata di oggi brilla il sole con nuvolosità sparsa, venti prevalentemente deboli che soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 5 km/h e possibili raffiche fino a 11 km/h, mentre le temperature si estendono dai 3°C della minima ai 13°C della massima (Zero termico a 1200 metri), insomma niente di primaverile.

Final Preparations Are Made For The Canonisation Of Pope John Paul II And Pope John XXIII

Sabato 21 febbraio 2015

Per la giornata di sabato sono previsti brevi rovesci alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Est con intensità di 14 km/h e possibili raffiche fino a 21 km/h. Le temperature restano comprese tra i 3°C della minima e i 12°C della massima (Zero termico a 1450 metri).

Domenica 22 febbraio 2015

Anche per la giornata di domenica sono previste piogge, in questo caso anche persistenti. I venti saranno prevalentemente deboli continuando a soffiare da Est-Sud-Est con intensità di 6 km/h e possibili raffiche fino a 22 km/h. Le temperature minime si alzeranno un po' lasciando invariate le massime che restano comprese tra 10°C e 13°C (Quota 0°C a 1750 metri).

Via | Il meteo

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail