La Tana della Lupa: scusate il ritardo


Ancora un volta il titolo lo fa lui. Ci aggiunge anche la doppia firma. Totti, come aveva profetizzato, torna a timbrare per due volte il cartellino. E ci fa vedere una nuova maglietta per la sua collezione da galleria.

Quello che ci piace sottolineare però, è che la Roma batte il Chievo senza la dipendenza tottiana che ricordiamo in altre circostanze. Anzi, a ben guardare ieri il capitano è rimasto fin troppo nella nuova vecchia posizione che si sta ricucendo in questa stagione. E cioè dietro le punte.

Il problema è che ieri la punta centrale, in teoria, era lui. Questo deve far pensare sulla scelta un po' affrettata di cedere Borriello, di una società che non ancora riusciamo ad inquadrare del tutto. Senza Osvaldo, siamo senza il goelador.

La Roma gioca comunque bene, Luis Enrique disegna ancora la formazione base, ed incassa anche stavolta i complimenti degli sconfitti, solo che si concretizza sempre troppo poco. Finalmente la squadra va al tiro di più, ma spesso ci manda l'uomo sbagliato.

Russo prova a rovinare la gara, ma la perseveranza dei nostri due giovani di classe produce tanti rigori che alla fine due vengono fischiati. C'è solo un'occasione grave per il Chievo, che Moscardelli spreca, e ci poteva costare molto cara. A Catania saranno meno generosi. Parola di Montella.

I voti

Stekelenburg 6,5 Ordinara amministrazione. Quasi spassosa, se non fosse per i patemi, la polemica da lontano con Luis Enrique che lo esorta a non spazzare ma ripartire con lo scambio.

Heinze 7 A meraviglia con Juan

Juan 7 A meraviglia con Heinze

De Rossi 7 Non fallisce nemmeno questa. Mezzo stadio è lì per lui. E Daniele lo sa. Speriamo che lo sappiano anche Pallotta & c. I suoi lanci meriterebbero più risultati davanti. Esce a dieci minuti dalla fine per un dolore all'adduttore (Greco s.v.) e ci fa preoccupare, anche perché di fatto esce un difensore centrale per un centrocampista.

Taddei 6,5 Un pizzico meno incredibile del solito. Ma il suo coraggio lo porta sempre in mezzo alla manovra, magari a tentare anche improbabili conclusioni.

José Angel 6,5 Finalmente ci rimette il cipiglio. E fa vedere cosa sa fare. Anche troppo, soprattutto quando si fissa di avere la botta alla Roberto Carlos. E' lui a salvare tutto sul Moscardelli addormentato.

Simplicio 6 Fa quello che deve fare, ordinato e presente. Gli manca questa volta il guizzo. Fa spazio poi al rientro di un Gago 6 ancora un po' imballato che sbaglia qualche passaggio di troppo, poi cresce nel finale e per pochissimo non sigla il suo ritorno in campo.

Pjanic 7,5 Gran bella prova di questo giocatore che fa intravedere cose egregie. La sua maturità in mezzo al campo fa impressione. Si muove fra le linee in maniere impeccabile. Propone e si propone. Se Sorrentino non fa quella gran parata c'era anche l'eurogol.

Lamela 7 Bello e tosto, ancora una volta. Numeri da maestro soprattutto nel primo tempo. Poi cala. Si ha sempre l'impressione che confinato sulla fascia sia sprecato (anche se procura il rigore). Ogni volta che si accentra fa la differenza, mentre se la mette in mezzo, poi chi c'è?

Bojan 7 Finalmente si batte come un leone. Bravo! Lo malmenano, casca, si rialza, tira. Esagera con qualche dribbling o nel pensare troppo a cosa fare. Ma si fa sempre vedere. Una spina nel fianco. Su 3 rigori procurati ne prende 1. Offerta speciale.

Totti 7,5 Perché non c'è solo la doppietta dal dischetto (bellissima, hai capito l'errore con Buffon e hai cambiato, controvoglia il lato dei tuoi rigori pesanti, ma che bordata il primo! Era quasi di collo esterno. Sorrentino che provava a chiudere l'angolo destro, resta incenerito), ma anche le solite delizie assist da trequartista, perchè la punta comincia ad essere dura da ricoprire con questo schema. Ma vederlo rincorrere gli avversari togliendoli pure il pallone è qualcosa di epico. Esce per Caprari s.v.

Luis Enrique 7 Leggi l'ultima riga sopra. Toglie Totti per abbracciarlo e ringraziarlo. E in quel momeno la Roma chiude con un tridente da under 21 (Bojan fuori quota per un pelo). La sua Roma sta sbocciando.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: