BiblioSMS, le Biblioteche di Roma sul telefonino

Se volete indicazioni su orari e recapiti del circuito Biblioteche di Roma ma non potete accedere al sito; se cercate l’esatta collocazione di un libro ma siete fuori casa e non potete perciò consultare il catalogo online, potete ottenere le stesse informazioni via SMS.

Dal 15 Marzo è stato infatti attivato il servizio BiblioSMS, grazie ad un accordo tra Biblioteche di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e Vodafone. Inviando un SMS al numero 340/4312530 si possono ottenere indirizzo e telefono delle 35 Biblioteche di Roma, si può conoscere l’elenco degli eventi della giornata e si possono cercare libri, cd audio e video presenti nel circuito.

Andiamo con ordine: innanzitutto inviando un messaggino con su scritto servizi, un SMS di risposta elencherà tutti i servizi a disposizione.

Per avere poi informazioni specifiche su libri, video o cd da catalogo si può digitare: autore (spazio) cognome e nome dell’autore, oppure titolo (spazio) titolo del libro, cd o video. Per conoscere gli orari d’apertura si digiterà orario (spazio) nome della biblioteca; per l’elenco di tutte le biblioteche o per le notizie sugli eventi culturali sarà necessario scrivere rispettivamente biblioteche e news. Volete fare una domanda specifica ad un bibliotecario? Digitate domanda (spazio) e il quesito che volete; l’importante è rientrare nei 160 caratteri disponibili. La risposta è garantita dalla redazione delle Biblioteche entro 48 ore.

E veniamo ai costi. L’SMS con la vostra richiesta non ha un costo fisso, ma sarà tariffato come un normale messaggio in base al vostro piano telefonico; al contrario, l’SMS di risposta è gratuito. Utilità? Il servizio è veloce e può essere utile se vi interessano gli orari o l’elenco delle strutture. Più complicato e costoso è invece interrogare il catalogo.

Se cercate un autore otterrete infatti solo un risultato alla volta: il primo SMS corrisponderà cioè alla prima opera di quell’autore trovata in archivio. Se non è quella che cercate dovete inviare (e pagare) un altro SMS con scritto +autore (senza nome e cognome) e il sistema vi fornisce la seconda opera. E così via. Lo stesso meccanismo si verifica nel caso del titolo (se ci sono opere dal titolo identico o simile scritte da autori diversi viene visualizzato un solo autore alla volta). In questo modo il numero degli SMS necessari per conoscere la collocazione del libro cercato può anche salire vertiginosamente.

Istruzioni dettagliate

Comunicato stampa

  • shares
  • Mail