Gennaio 2012 a Roma: spesa di stagione a Km 0 nei Mercati degli agricoltori

farmer's market 1_Ron Dressel

Il 2012 parte appesantito da crisi e aumenti che non hanno salvato le feste, incidendo sulla qualità di una spesa che continua a premiare il Km 0 anche in virtù dell’aumento del carburante, visto che questo insieme a trasporti e logistica incidono per circa un terzo sui costi di un prodotto non locale.

Una tendenza confermata dalla Coldiretti partendo dall'indagine Campagna Amica/Swg sugli effetti del prezzo record raggiunto dai carburanti e la stima per il 2011 di una crescita boom del 20 per cento degli acquisti nei mercati degli agricoltori, che oltre a curare il rapporto tra prezzo, freschezza e qualità, contengono anche gli sprechi di imballaggi con l’offerta di prodotti sfusi.

Anche a Gennaio 2012 si torna quindi a far la spesa in Mercati, Mercatini & Affini della capitale per approfittare di tutti i vantaggi che offrono a chi desidera stili di vita più sostenibili, tenendo ben presente il calendario degli appuntamenti ...Perché un buon rapporto qualità prezzo, rende più buoni anche pane e cipolla!..

La Fondazione Campagna Amica continua a garantire una serie di appuntanti ricorrenti, ogni sabato e domenica con gli appuntamenti fissi al Farmer's Market - Ex Mattatoio Testaccio (09.00 – 19.00), e al Mercato Del Contadino "Campagna Amica" di Circo Massimo (10.30 – 19.00), l'8, il 14 e il 25 gennaio anche con il mercato Fonte Acqua Egeria - Parco Appia Antica in Via dell'Almone 111, il Mercatino Biologico di Villa Fiorelli domenica 22 (09.00 - 18.00), e quello di Piazza Bologna, domenica 29 (09.00 - 19.00).

Commercio equo e solidale, agricoltura e cucina biologica, turismo responsabile, energie rinnovabili, riuso e riciclo, software libero, cooperazione e finanza etica, mobilità ed editoria sostenibile, insieme a Biobar e Bioristorante, tornano protagonisti dell’appuntamento di Altradomenica & Biomercato, domani dalle 9.30 alle 16.00 nella Città Dell'altra Economia.

L'8 gennaio, come ogni seconda domenica del mese, una ricca mostra mercato di prodotti biologici e locali, del commercio equo, saponi artigianali, ortofrutta bio, miele e prodotti apicoltura, prodotti bio dalla puglia, salumi biologici, olio e vino biologico, affiancati da laboratorio di educazione ambientale per i bambini dai 4 ai 10 anni e sfizioso Bistrot bio, tornano protagonisti del mercatino biologico della Casa del Parco, presso la Riserva naturale della Valle dei Casali, in via del casaletto 400 a Roma.

Sabato 14 e 28 gennaio, anche il Mercatino biologico di Ostia (09.00 – 14.00), promosso dall’Associazione “Fruit” porta vino, formaggi biologici, miele, marmellate, frutta secca, pane casareccio e verdura in Piazza di Tor San Michele.

domenica 15 la filosofia della Biodiversità della Fondazione Slow Food torna ad animare il Mercato della Terra di Campino al al Plateatico di Via Calò (09:00 - 14:00), tra bancarelle profumate e laboratorio di degustazione dedicato agli amanti dell'home-brewing con litri di birra fatta in casa.

L’appuntamento con le piccole aziende biologiche del Lazio nel MercatoBIO di Aguzzano al Centro di Cultura Ecologica, è per sabato 21 gennaio, dalle dalle 9.00 alle 14.00 in via Fermo Corni (con ingresso accanto alla Chiesa di San Gelasio).

La spesa, la mobilità sostenibile con le biciclette di Ruotalibera, musica popolare, consumo critico, pranzo Bio e laboratorio di installazione Linux, sabato rinnova anche l'appuntamento con il Mercatino Contadino di San Paolo de La Città dell'Utopia, a cura dell’associazione terra/TERRA (9.30-15.30).

Domenica 22 e 29 gennaio torna il doppio appuntamento con il Mercato Del Contadino "Campagna Amica" dell’Auditorium Parco Della Musica (09.00 – 18.30).

Ovviamente qualsiasi segnalazioni o avvistamento su eventuali sviste, appuntamenti non ancora confermati, annullati o variati all’ultimo minuto, è sempre gradito ..

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail