Metro C: da Lodi alla Farnesina, dalle penali alle Olimpiadi 2024

Il viaggio della Metro C continua, da Centocelle a Lodi, da San Giovanni alla Farnesina, con ritardi, penali, Olimpiadi 2024

Accumulando ritardi costosi, penali, qualche scivolone e documenti scottanti, la Metro C continua a guardare il futuro che viaggia su ferro, preparandosi a prolungare sino alle ore 21:30 l'orario di servizio della prima tratta "Monte Compatri/Pantano-San Giovanni".

Un nuovo step del lungo viaggio che dovrebbe prolungare l'infrastruttura fino alla stazione Lodi entro giugno (luglio al massimo), a "San Giovanni-Fori Imperiali/Colosseo" entro il 2016, per proseguire fino a Ottaviano con l'aiuto di un miracolo, sino alla Farnesina se il miracolo lo faranno i fondi per le Olimpiadi 2024, alle quali Roma punta con un comitato promotore rappresentato da Luca di Montezemolo.

“Le Olimpiadi che ci aiutano. Abbiamo tre anni fino al 2018 per agganciare il finanziamento del prolungamento della linea C fino a Farnesina, vicino allo stadio, dimostrando al Cio che abbiamo il requisito dell'accessibilità nei pressi degli impianti con il tpl su ferro. Pensiamo che si possa procedere da Clodio a Farnesina direttamente senza la fermata intermedia Auditorium".

ITALY-MONUMENT-COLOSSEUM-RESTORATION

Questo almeno secondo le intenzioni presentate alla commissione speciale Metro C dal presidente di Roma Metropolitane Paolo Omodeo Salé con dall'assessore alla Mobilità Guido Improta che guarda con speranza al 2016 augurandosi di riuscire a prolungare l'infrastruttura sino a Ottaviano, mentre

"abbiamo depositato il 23 dicembre il progetto definitivo della stazione Venezia e il preliminare fino a Ottaviano. E stiamo definendo la zona di entrata delle talpe ad Ottaviano."

Lo stesso Improta che si prepara a riscuotere le penali di 8 mesi di ritardi registrati nella consegna della tratta fino a Lodi

“Abbiamo 8 mesi di ritardo, visto che il 30 aprile sarà consegnata la tratta fino a Lodi, rispetto alle date dell'atto attuativo. Per ora abbiamo calcolato sulla carta 32 milioni di penali per metro C visto che ogni giorno comporta una sanzione di 130.000 euro”

Sempre dall'assessore scopriamo che l'apertura della tratta Centocelle-Lodi della linea C, sposterà il il capolinea dell'autobus 50 express da Centocelle a Lodi per estendere il trasporto a San Giovanni e Termini, mentre sparirà il bus 105 che già ora ha una frequenza passata da 3 a 6 minuti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail