Epifania 2012 a Roma per tutti

Witch_neiljmh

Tenete duro, ormai è quasi fatta e il piano di volo della Befana per la notte dell’epifania ha già la Capitale sulla rotta che si destreggia tra riti sacri, folclore profano, dolci per i più piccoli e puntatine al Mercatino di Piazza Navona per parecchi, nonostante crisi e ordinanze.

Ingannando l’attesa della vecchina che spazzerà via la volo queste feste poco festose, sin dal primo mattino qualcuno si concede una bella corsa nel Parco degli Acquedotti con la XXª edizione di Corri per la Befana, o a Villa Borghese con la Corsa del Giocattolo, in entrambi i casi occhio alle deviazioni della mobilità, altri un giretto con la Befana in Bici, molti il secondo giorno di saldi con tutti i negozi aperti, tutti un giro di valzer con caramelle e dolcetti.

I Re Magi della XXVII edizione del Corteo storico-folcloristico Viva la Befana arrivano da Pomezia e dal litorale Pontino per sfilare lungo Via della Conciliazione, mentre quelli diretti al Centro culturale San Basilio "Aldo Fabrizi" portano favole, musica e leccornie, ma anche "Il Giocattolo sicuro" ..

.. come del resto i volontari che continuano a raccogliere i giocattoli per La Befana della Gioia da portare ai bambini di tutti i colori a Piazza Vittorio e Torpignattara, gli incaricati della Food Vintage per Roma Città Natale d'Europa con dolci e doni destinati ai piccoli pazienti dell'Ospedale San Camillo Forlanini, o i bikers della MotoBefana che il 06 gennaio si ritrovano in Piazza a Frascati per portare doni all'orfanotrofio di Rocca di Papa.

Non dolci e giocattoli, ma mezzo litro di olio di oliva DOP Sabina, 3 etti di formaggio vaccino, un chilo di pasta di grano duro, un pacco di biscotti tradizionali, una confezione di una particolare varietà di nocciole, la “tonda romana”, e agrumi provenienti da Fondi, sono invece i prodotti a Km 0 nella calza della Befana anti-crisi, distribuita ai meno fortunati dall’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale in collaborazione con la Coldiretti Roma.

Oltre alla Santa Messa, con banda e benedizione ai romani nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli e il concerto dell'Epifania in Santa Maria sopra Minerva, la vecchina ispira anche svariate Magie Urbane per grandi e piccini, da viale Europa a Tor de Cenci, una festa popolare in Largo Boccea, e un’Epifania tra magia e poesia in arrivo al Pigneto.

Per tutti venerdì 6 c’è anche l’ultimo appuntamento con “Toccata & Fuga” a piazza di Spagna, la Cagnolata dell’Epifania e la BAUfana al canile comunale Muratela, con tombolata che scodinzola e tante sorprese per i più piccoli, l’AltraBefana che atterrà alla Città dell’Altra Economia dove i premi della tombolata si fanno biologici e d equosolidali.

La Befana Jazz Night scarrozzerà sul Tram Jazz, proiezioni per grandi e bambini sono già in programma alla Casa del Cinema, seguite i link, i sentieri che portano alla casetta di marzapane.. e questo ovviamente è solo al punta di un iceberg di zucchero nero come il carbone, dolce come le favole per i bambini, protagonisti delle prossime segnalazioni.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail