Quoque tu Bruto filii mii

Quante volte avete sentito la celeberrima frase da titolo? Mai citazione fu più azzeccata per questa pizzeria nel quartiere trieste.

Si trova infatti alle spalle del famoso liceo classico Giulio Cesare ed è stata ironicamente chiamata Bruto, in ricordo dell'assassinio del più famoso imperatore di Roma.


Ambientazione semplice e raffinata, atmosfera calda grazie alla luce delle lampade di sale presenti su ogni tavolo e menù vario anche se non particolarmente ampio: antipasti, pizze e carni i piatti principali, più le specialità del giorno.

Infatti, fondamentalmente Bruto è una pizzeria, che però aggiunge al suo menu anche qualche sfizioso primo e degli ottimi piatti di carne danese. Buone le pizze sfornate dal pizzaiolo napoletano Gennaro e specialmente fantasiosi i condimenti: accanto alle più classiche varianti si aggiungono le gustose stracchino e speck, gorgonzola e noci, pancetta magra e brie. Per quanto riguarda la cucina invece, fettuccine e maltagliati tirati a mano alla carbonara, amatriciana, oppure zucchine, scamorza e speck, pasta, ceci e cicoria, risotti. L’offerta varia ogni volta a secondo della fantasia dei cuochi. Ottimi i fritti, asciutti, gustosi e soprattutto non surgelati. Da provare la mozzarella in carrozza, i supplì e le patatine fritte (ovvero “patate vere” rigorosamente tagliate a mano, ormai introvabili). Ottime carni danesi, particolarmente gustosa la tagliata di manzo servita con patate ripassate in padella ed insalata.

Informarsi sull'antipasto della casa (antipasto Bruto) che varia ogni volta (quando l’abbiamo assaggiato noi ci hanno offerto pere, ricotta al forno e dadini di prosciutto conditi con olio al peperoncino), le pizzelle con pomodoro fresco e la pizza Bruto con lardo di colonnata e 'nduja. Consigliati i dolci, in special modo i bottoncini di nutella, ovvero pasta per la pizza fritta con un' invitante colata di nutella.

Un posto tranquillo (si trova in via malta, stradina secondaria parallela a corso trieste) dove se siete fortunati potrete trovare qualche vecchio studente del "Giulio" come me o come i ben più famosi Zero Assoluto.

Bruto
Via Malta 12
Tel:0684241774
Chiusura: lunedì
website: www.bruto.it

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: