Hamasei, per mangiare giapponese a Roma (spendendo tanto)

Foto: 06blogOgni tanto qualche pazzia la si può fare, diciamocelo. Anche andare a mangiare giapponese, pratica gustosa ma - risaputamente - cara. Specie quando il locale che ospita la tua "follia" è l'Hamasei, uno dei ristoranti giapponesi fra i più noti della Capitale (oltre che il migliore, anche se questa affermazione potrebbe far storcere il naso a qualche estimatore).

Ora, voglio essere onesto: di cibo giapponese ne capisco davvero poco, per quanto lo ami. Mi diventa difficile distinguere fra Nigiri, Uramaki, Teramaki e compagnia cantante. Quello di cui però posso parlarvi è la qualità del servizio, sempre molto cortese e disponibile. I camerieri sono principalmente (ma non solo) di nazionalità orientale, e forse per questo hanno una cultura del rispetto del cliente molto spiccata fatta di gentilezza e preparazione.

Il locale è molto carino, con un arredamento semplice e lineare ma molto curato. Mi ha dato l'idea di entrare in un pezzo di Giappone, come se il ristorante fosse impregnato dello spirito orientale. In generale, l'ambiente è molto accogliente. Essendo un locale conosciuto e rinomato, l'Hamasei è particolarmente affollato, specie la sera: il consiglio, quindi, è di prenotare.

Unica nota dolente (ma ve l'avevo già accennato) è il prezzo. Una cena può costare in media intorno ai 40-50 euro a persona, anche se non è poi così difficile salire con la cifra: nella mia ultima visita, complice un amico particolarmente disinvolto con sushi e sashimi, ho dovuto scucire con dolore una settantina di euro. Che per carità, li valgono tutti, ma sempre una settantina di euro sono.

Riassumendo? L'esperienza del cibo giapponese è un qualcosa che deve essere fatta almeno una volta nella vita. Ma che va fatta con moderazione, pena il completo svuotamento del portafoglio. E se si vuole fare questa piacevole "pazzia gastronomica", non c'è niente di meglio di un locale come l'Hamasei. Sempre che riusciate a venire a patti con le bacchette...

Hamasei

Via della Mercede, 35 (mappa)

Tel.: 06 6792134

Aperto dalle 12.00 alle 15.00, e dalle 19.00 alle 23.00; chiuso il lunedì

Foto | 06blog

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: