Ciao 2011, un anno con 06blog


E' passato anche lui. il 2011 di Roma. Con le sue fini del mondo, i terremoti fantasma e i terremoti politici, con i nostri sondaggi e le vostre opinioni. C'è tanto, c'è poco? Rivediamolo insieme, per quel che possiamo, e come sempre non esitate a completarlo voi, il film dell'anno che finisce.


Gennaio
- Cosa succedeva praticamente un anno fa? Siamo partiti piano, ma il botto ritardato è arrivato intorno al 10 con un atto che non ha precedenti. Il sindaco Gianni Alemanno, nel pieno marasma di Parentopoli, ha azzerato la giunta. E poco dopo, quando vi abbiamo chiesto un giudizio sulla situazione, non siete stati troppo accomodanti...

Per fortuna ci siamo distratti con una bella intervista a Costantino D'Orazio sui luoghi segreti romani e vi abbiamo sedotto con un tour per i migliori negozi di lingerie sexy. Ecclestone ci ha riportato nella realtà, affondando i sogni capitali di Gp. Poi abbiamo votato il campione del BdF 2010 e vissuto un seguitissimo derby stracittadino tra Carbonara e Amatriciana. E qualche lacrima per la chiusura del Metropolitan.

Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog

Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog

Febbraio - Ci siamo riaffacciati al balcone di piazza Venezia. Abbiamo salutato e partecipato alla Social Media Week, ma è stata la tragedia nel campo rom a bruciare il carnevale romano.

Abbiamo pubblicato, a grande richiesta, il secondo volume, di iRome, sulle apps per i romani, ma il vero polverone ha cominciato ad alzarsi con la prima notizia sulla profezia catastrofista di Bendandi. Guardate i likes. Intanto la Garbatella festeggia il suo 91° compleanno mentre Ranieri si dimette dopo il crollo a Genova definitivo della squadra. Si viaggia verso il cambiamento.

Marzo - La Primavera ci porta tramonti superbi, Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale, un classico scioperone dei trasporti di cambio stagione, una ricca polemica intorno al Bar del Fico e quella sul tricolore ovunque per il 17 Marzo 2011, per la festa per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Ciao 2011, un anno con 06blog

Dopo il derby del King of Rome e lo sbarco americano sull'AS Roma, abbiamo indagato per scoprire i migliori carciofi alla giudia della città e dove comprare gli sci. La disgrazia giapponese ha soffiato anche qui il suo vento antinucleare. A fine mese è finalmente partito il processo sulla morte di Cucchi.

Aprile - Il mese dell'amore parte con un pesce quasi perfetto. Ci siete cascati in molti. Ci siamo fatti un bel giro in Vespa per i Vespa Days nazionalisti. Abbiamo preparato una Pasqua santa e profana.

Intanto in tv veniva a galla la vergogna del noto ladro di monete a Fontana di Trevi ed il clima da far west cittadino comincia a far paura. Terrore che diventa persino superiore in vista del futuribile terremoto dell'11 Maggio 2011, nonostante le smentite degli esperti. L'ansia più autentica però è quella per il Primo Maggio che si avvicina. Beatificazione del Papa e festa dei lavoratori. Saranno giorni di passione vera. Per fortuna che c'è il Natale di Roma a farci sognare e la truffa dei Parioli a farci sorridere.

Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog

Maggio - Un inizio, come detto, di vera passione. Tra beatificazione di Giovanni Paolo II, invasione di pellegrini e Festa del lavoro. Poi lo sciopero generale del 6 Maggio. Quindi il blitz rosa alla fontana delle Naiadi del solito Cecchini, poco rivoluzionario ormai.

Mentre compare la protesta anonima sulle preferenziali aperte alle moto, finalmente l'11 Maggio arriva e si sgonfia la bolla balla del terremoto a Roma, che tutti scoprono di non temere. Così si rialzano gli occhi al cielo e si ritrova il dirigibile antico.

Purtroppo qualcuno guarda e filma anche il conducente dell'autobus, e scoppia un altro caso che fa scuola. Continuano le violenze, e particolarmente sulle donne. Noi cerchiamo di capire quale free press preferite, e nella blogosfera romana intervistiamo l'ideatore di Abbuffone.it e celebriamo l'inaugurazione tanto attesa del nuovo Ponte della Musica, mentre partecipiamo al coro di pernacchie per quella della statua del papa a Termini.

Giugno - Sfrecciano le Frecce Tricolori, per la festa della Repubblica del 2, e volano i rendering ottimisti per la nuova Metro C. Qualcuno già pensa alle vacanze, l'estate incalza, ma il Referendum del 12 e del 13 non tradisce le attese.

C'è anche lo schiaffo di Muti ad Alemanno, con il rifiuto della cittadinanza onoraria. E noi vi chiediamo a che ora andate a dormire, i nottambuli ci vanno dopo lo Shakespeare di Proietti al Globe. Coraggiosi, tra l'altro, perché la grande morìa dei teatri non ha fine. Castel Sant'Angelo in compenso, gioca con la girandola dei fuochi per un torrido SS. Pietro e Paolo.

Luglio - L'estate romana procede frizzante invece. Fra divi, tempeste e cantieri aperti. Qualcuno di questi, come alla stazione Tiburtina, va a fuoco.

Noi proviamo a salvare piazza San Silvestro da una riqualificazione squalificante, vi chiediamo cosa ne pensate del progetto sottopasso Ara Pacis, ci divertiamo con il caso dei manifesti abusivi autolesionisti e riflettiamo intervistando l'autore di "Con le mani nella monnezza".

Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog

Andiamo anche a caccia di gelati e pistacchio e soprattutto di fresche passeggiate all'ombra di baci giganti chiedendovi perché suoniamo il clacson in città. Conosciamo e intervistiamo Eleonora Baldwin blogstar americana a Roma. Ma è ancora il rosso sangue della cronaca nera a chiudere il mese.

Agosto - Roma non si svuota nel mese della villeggiatura. Ormai lo sappiamo. Oltre ai conducenti Atac nell'occhio del ciclone che intervistiamo, restano le polemiche sulle autoblu e la frutta regalata dagli agricoltori, il gelato con il libro gratis, la neve all'Esquilino, i tormentoni virali come il video del parcheggio sotto casa e pure i caldarrostari!

Settembre - I vandali a piazza Navona ci danno il bentornato dalla vacanze. Nemmeno le scie chimiche riescono a distrarci dal ritorno al clima teso di scioperi e cortei, o il caso grottesco della grattachecca nel test d'ingresso universitario. Ci rendiamo conto, inoltre, che il tanto atteso Ponte della Musica, non lo fa nessuno.

Divertente la parentesi evasiva ed esclusiva con il mitico Clet Abraham, l'uomo degli omini misteriosi sui cartelli. E curiosa e colorata è anche la protesta dei Sikh d'Italia in difesa del turbante. Facciamo le prove generali del nubifragio, votiamo il goal più bello di Totti, e a fine mese ci facciamo un giro con le Giornate Europee del Patrimonio e la cultura gratuita. Intanto sogniamo il parcheggio di piazza Cavour.

Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog

Ottobre - Si comincia con il vademecum per il Censimento, poi con quello per mangiare la migliore bistecca di Roma, quindi con una vispa Magena nuda al Pincio per un calendario ecologico.

Ma la data calda è quella del 15 Ottobre 2011. Il giorno della manifestazione mondiale degli indignados che a Roma si trasforma nella lunga cronaca di guerriglia urbana, vissuta e documentata in diretta con voi. Il giorno dopo si fa la conta dei danni e delle colpe. E Alemanno chiude per un po' alle manifestazioni.

Ci sarebbe anche il nuovo progetto definitivo di piazza San Silvestro, ma proprio non ci e non vi convince. Riscuote molto più successo il nuovo ponte cavalcaferrovia all'Ostiense o l'erba verde tra piazza Venezia e la Bocca della Verità.

Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog

Ma Ottobre è un mese infinito. Dopo la guerra, ecco il diluvio universale. Il nubifragio del 20. C'è ancora il tempo per analizzare da vicino la nuova truffa della strusciata e quella del maxiconcorso del comune scomparso. Intanto in casa, qui a Blogo, diventiamo il terzo polo di news del Paese.

Novembre - Il mese dei morti è vivo e vegeto. Lo capiamo subito con la foto che ci mandano due lettori e che fa il giro della rete. Morti vivi e di successo sono anche quelli della mostra che sbanca Roma: Bodyworlds. Nasce la Galleria Label 201, Richard Gere riceve la Lupa Capitolina in nome del Tibet e chiude la VI edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

Ciao 2011, un anno con 06blog

A Ponte Milvio c'è l'invasione del consumatore su iniziativa marketing di Trony. Cade il Governo, che come la città scivola sul bagnato. Passa anche l'11-11-11 senza troppi sconquassi. Inauguarata finalmente la nuova stazione hub Tiburtina.

Dicembre - Ed eccoci arrivati al mese attuale. Che oggi cala il sipario. Si era aperto invece con un sondaggio di gradimento su Zingaretti, la bellissima mostra di Mc Curry al Macro e il vespaio di polemiche sull'albero di Natale di piazza Venezia, durato un solo giorno.

Roma si mette in luce in un trionfo di luminarie tricolori e brillanti, che mai si era visto. Restano però anche le tenebre per la morte di un ragazzino senza senso e del clima criminale che si respira in città.

Ciao 2011, un anno con 06blog

Mentre subiamo l'ennesima tempesta perfetta tra sciopero, manifestazioni, pioggia e shopping di natale, chiediamo cosa pensano i nostri lettori della nuova manovra del governo Monti o dei lucchetti su Ponte Milvio che verranno spostati sull'argine del Tevere. Lo so, domande retoriche.

Ora che anche il Natale di crisi (ce lo conferma anche lo zampognaro) è passato, con la sua gara tra alberi e presepi, e che facciamo la conta alla fine di questo anno lungo e faticoso, oltre a farvi gli auguri per un liberatorio 2012, vi vogliamo ringraziare. Perché senza di voi, 06blog, il primo blog della capitale, sarebbe una voce senza coro. Sola e stonata. Buon Anno a tutti!

Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog
Ciao 2011, un anno con 06blog

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: