Roma imbiancata dalla neve tonda: immagini e video


Impressionante grandinata di ghiaccio e neve sulla capitale. La seconda in due giorni, che imbianca anche i monumenti del centro.

Dopo la prima grandinata che aveva imbiancato alcuni quartieri (da via Togliatti alla Tuscolana, da Centocelle all'Appio Latino), scatenando anche curiose polemiche sui social network, ieri sera è toccato anche a Roma centro vestirsi di "bianco".

Mix di ghiaccio e neve, con una forma tonda. In tedesco graupel (qualcuno da noi parla di "gragnola"): cioè precipitazione solida costituita da granelli di ghiaccio bianchi ed opachi, con un diametro compreso tra 2 e 5 mm.

Questi granelloni hanno forma sferica o conica e sono facilmente comprimibili, quando cadono al suolo rimbalzano o si sbriciolano facilmente lasciando proprio un cerchio bianco come impronta. Quasi come cera.

Oltre ad essere molto pericolosa, gli incidenti non sono mancati (purtroppo anche uno mortale), tale "neve tonda" ha però il fascino provvisorio di regalare immagini suggestive che ovviamente ora fanno il giro del mondo.


Qualcuno ci scherza sopra.


Mentre altri esagerano come sempre.


In ogni caso alcune foto fanno davvero effetto neve.


  • shares
  • Mail