"Le nuove famiglie", fotografia e impegno sociale al Caffè Letterario

Foto: Le nuove famiglieQuello che viviamo oggi è un periodo frenetico, un periodo di cambiamento. Proprio lo scorso sabato si è tenuta la manifestazione a Piazza Farnese, in favore dei DiCo; dal lato "opposto", si parla invece di un possibile "Family Day", manifestazione a difesa della famiglia. Ad essere in discussione è il concetto stesso di nucleo famigliare, da quello tradizionale uomo-donna-bambini a quelli estesi, che comprendono anche le coppie omosessuali.

Al riguardo, i nostri "nuovi" amici di Clickblog (andate a farci un giro che l'è un bel blog) ci segnalano una interessante mostra fotografica al Caffè Letterario di Via Ostiense, negli ex Mercati Generali. "Le nuove famiglie" di Daniele Federico è un progetto che l'autore porta avanti da quasi 8 mesi, fotografando famiglie eterosessuali ed omosessuali, ma non solo: c'è spazio anche per famiglie "allargate" o ristrette ad un singolo componente, famiglie italiane e straniere.

"I ritratti hanno lo scopo di offrire la fondamentale componente visuale a un concetto di famiglia sempre più allargato, sempre più criticato, sempre meno definito, ma non per questo meno sentito", scrive Daniele nel blog che accompagna il progetto. "Se è vero che la famiglia è in crisi, non è altrettanto vero che stia sparendo. Anzi cresce il bisogno di essa e la richiesta di punti fermi dai soggetti della scena sociale sempre più globalizzata".

La mostra fotografica sarà inaugurata il prossimo sabato, alle 18.30, nei locali del Caffè Letterario di Via Ostiense. Una bella occasione per osservare visivamente una Italia che è cambiata ma che - forse - mantiene ancora i valori familiari alla base della sua storia e della sua cultura. Semplicemente reinterpretandoli.

"Le nuove famiglie"

Caffè Letterario

Via Ostiense, 83-95 (mappa)

Tel.: 393 7659308

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: