La Tana della Lupa: Tutti ar mare...


...Noi s'annamo a divertì! Ci pensa sempre il Capitano a darci il titolo. Fa tutto lui. Da quando è tornato abbiamo ricominciato a sorridere, e ieri a Bologna, per la prima volta da inizio stagione abbiamo visto una Roma dominare e dare spettacolo. Parola di Di Vaio, non esattamente un tifoso giallorosso.

"...è una squadra che mi ha impressionato. Poche volte in carriera mi è capitata una cosa del genere, per cui va dato merito. Perdere una partita così ti fa meno male che perdere come abbiamo perso domenica. La Roma ha dominato dal primo al novantesimo..."

Noi sogniamo questo da quando il progetto era in fase embrionale. Inutile negare che dopo Firenze prendevamo anche atto del baratro che si stava aprendo sotto Luis Enrique. La partita con la Juventus, già detto, è stata il giro di boa.

Ripetiamo ancora che qui nessuno crede (e per fortuna!) nell'italianizzazione dello spagnolo. Le cose davvero sono cambiate sono sostanzialmente solo 2, ma fondamentali. In tre partite la formazione è rimasta praticamente intatta. La Roma scende in campo con la squadra più logica. Luis non avrà ascoltato noi, ma qualcuno che chiedeva cose simili sì, sia lode al Signore!

La seconda cosa è la rapidità di verticalizzazione. Questo è successo soprattutto grazie al ritorno di Totti, ma tutti i giocatori si muovono in questo senso. Linea dietro il pallone più bassa, ma ripartenza totale. Altro che italianizzazione! Ieri la Roma attaccava con 5, 6 uomini, sempre (che poi tornano e rincorrono). Un vero spettacolo.

Probabilmente ancora siamo poco concreti. Stekelenburg ci ha permesso di rimanere tranquilli (anche questo gran bella conferma). Bisogna segnare di più, e non illuderci che l'avversario sia sempre un Bologna non proprio stellare iperfalloso (De Marco penoso). Vediamo i voti:

Stekelenburg 7 Come detto viene chiamato due volte (Diamanti e Morleo) e si fa trovare pronto. Per il resto offre tale sicurezza a tutto il reparto, che molte volte i compagni lo cercano.

Rosi: 6,5 Meglio questa volta in fase difensiva, meno lucido davanti, bene in mezzo, grandissimo fiato. Voglio una partita perfetta Aleandro. La puoi fare.

Juan 7 Conferma il ritorno di fiamma che sta vivendo. Finalmente.

Heinze 7 Perfetto. La prende pure di testa.

De Rossi 7 Padrone assoluto della Roma da centrocampo in giù. Prova sempre il lancio al bacio.

Taddei 7,5 Ragazzi non è solo per il goal. Ieri Rodrigo è stato incredibile, non ha sbagliato nulla. Sarà che dalla sua parte il Bologna non ha velociraptors, ma diamine non passavano. Li beccava tutti, e poi nello stretto, mai una palla sprecata. Io sono fra quelli che lo vorrebbe ceduto, ma se gioca così...

Pjanic 6,5 Fatica un po', sente il rientro e viene subito malmenato. Sbaglia qualcosa ma quando cuce ed esce palla al piede dalla tonnara solo con le finte di corpo fa capire che razza di qualità possiede. Una certezza. (Esce per Greco 6,5 diligente).

Simplicio 7 Ancora una gran partita di Arnold. Attento e scrupoloso. Ovunque, quando aspetti che salga qualcuno alle spalle, c'è sempre lui. Esce nel finale per Viviani s.v.

Lamela 7,5 Se ficca la palla che gli offre Osvaldo era 8. Se infila il pallonetto alla Caniggia era 9. Per il resto davvero un altro pianeta. Giocando sempre su quel maledetto lato. Avete visto quando si accentra cosa diventa? Il futuro di questo ragazzino è una maglia col numero 10, se non la ritiriamo... Esce per Bojan 7 che fa la sua figura.

Osvaldo 7,5 Ormai non ci stupisce più. Sbaglia un paio di goal incredibili, ne fa uno splendido, partecipa in ogni azione. Cerca di far segnare Totti, cerca di far segnare Lamela, un uomo squadra.

Totti 7,5 Sontuoso. Gli manca solo il goal, e quanto gli rode. Ma ci scherza su, come solo lui sa fare, scherzando col pallone. Ogni giocata passa dai suoi piedi, punizione tirata come ai tempi d'oro. La luce che occorreva a questa squadra. Capisci subito quando si diverte, si rialza stringendo la mano a chi gli mena, esce cantando. C'è solo un Capitano.

Luis Enrique 8 Te lo meriti tutto.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: